Dosaggio gastrina

Buongiorno,
da circa 2 mesi ormai sono in terapia con pantoprazolo 40 mg per un problema di reflusso gastrico ormai accertato da tempo.
in questo periodo, ho associato alla terapia levopraid e riopan dopo i pasti ma con benefici molto scarsi rispetto agli anni passati quando mi era gia capitato di dover intraprendere questo tipo di terapia.

ora sono in attesa di eseguire una gastroscopia (ultima nel 2016) e tra un mese una ph manometria esofagea.
ho eseguito per curiosità la titolazione della gastrina che si attesta ad un valore di 78 (valore massimo dell'intervallo di riferimento 115).
quella mattina non avevo assunto l'ipp ma l'ho assunto subito dopo per mantenere lo stesso orario in cui di solito assumo il farmaco... come devo interpretare questo valore?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gli ipp in lei funzionano poco.
In caso di buona efficacia di questa classe di farmaci il valore della gastrina supera il limite superiore del range di normalità.
Non assuma ipp nelle settimane precedenti la gastroscopia e la pH-manometria!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
grazie mille dottore.
si prospetterà una terapia con farmaci alternativi oppure si procederà con ipp ma a dosaggi più alti? sarà dirimente in tal senso la ph metria esofagea?
grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si possono assumere farmaci di differente classe farmacologica come la famotidina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia