Esofagite che non passa

Buongiorno a luglio ho eseguito la gastroscopia dopo due mesi di fastidi bruciori e terapie senza risultati
La gastroscopia riportava:
Esofago regolare per calibro e decorso no lesione dei 2/3superiore al terzo inferiore due erosioni d 5 mm che interrompono la linea z
Piccolo rilievo mucoso che si asporta con morso biotico in attesa di istologico
Giunzioni squamocolonnare ed esofago gastrica regolati confidenti e normoposto branca cardinale
Stomaco normoconformato normocinetico pliche regolari ben appianabili rivestiti da mucosa integra e di aspetto diffusamente epidemico
Biopsie antro e corpo
Piloro pervio regolare e
Bulbo duodenale ampio di aspetto e con mucosa normale
Duodeno discendente esplorato fino al tratto medio con pliche regolari e mucosa normale
Concludono esofagite di grado a secondo le angeles gastropatia iperemia diffusa
Istilogico:
Mucosa gastrica nei limiti della normalità istologica
Negativa ricerca hp
Mucosa della giunzione esofago gastrica sede di flogosi cronica di grado lieve
Negativa ricerca hp
Da allora ho cambiato diverse terapie senza risultati solo dei miglioramenti in brevi periodi
Attualmente prendo pantorc 40 motilex prima dei pasti creon dopo i pasti e malgadrato prima di dormire
Ho eseguito anche l esame per la gastrina sotto gastroprotettore ed è risultato 45 il medico mi ha detto che va tutto bene e di continuare la cura
Consigli e opinioni?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
La gastrina è bassa ed indica che gli IPP in lei funzionano poco.
Provi ad assumere la famotidina ed uno sciroppo all'acido ialuronico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille dottore sono farmaci da banco o serve la ricetta medica?e sono da prendere insieme al pantorc 40 o solo questi senz il gastroprotettore?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Sono farmaci da prendere con ricetta .

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo proverò con questi
[#5]
Utente
Buongiorno dottore mi scusi ma è meglio che prenda famotidina 40 mg al mattino o due da 20 mg mattina e sera?invece lo sciroppo all acido ialuronico quando lo prendo?continuo anche con motilex prima dei pasti e creon dopo i pasti o li sospendo?grazie anticipatamente