Ulcere peptiche recidivanti

Buonasera,
Sono una donna di 36 anni.

Nel febbraio del 2020 mi sono recata al PS perché presentavo melena; mi furono riscontrate tre ulcere di cui una sanguinante e mi fu data una cura da seguire.

A distanza di tre anni, a giugno sono ritornata in PS per lo stesso motivo, stavolta però l' emorragia è stata più importante ed ho dovuto subire una trasfusione (l' emoglobina era scesa a 7) e l' ulcera in questione è stata chiusa durante la gastroscopia.

Anche stavolta ho seguito la cura datami e prenotato una seconda gastroscopia di controllo con biopsia.

A settembre ho accusato dapprima febbre vomito e diarrea, verosimilmente imputabili ad un' influenza con virus intestinale, poi qualche settimana dopo nuovamente gli stessi sintomi di giugno ma con minore intensità (feci scure e dolori tipici misti a nausea) , ed ero terrorizzata che si fosse aperta l' ennesima ulcera.
Avendo però in casa due bambini, di cui uno di appena 1 anno, stavolta prima di ritornare nuovamente al PS, sotto parere del medico curante ho prima effettuato delle analisi le quali hanno dato emoglobina a 10 e, tramite esame specifico delle feci, non è stata riscontrata una quantità significativa di sangue, ma abbiamo riscontrato la positività all' Helicobacter pilory.

Lunedì ho effettuato l' esame prenotato che ha dato esito negativo e confermato solo la presenza di gastrite e prelevato il campione da analizzare.

Il medico che ha eseguito l' esame mi ha consigliato di fare il dosaggio della gastrina per vederci chiaro, e premetto che entro questa settimana andrò.

L' Helicobacter pilory non è necessariamente l' unica causa delle recidive?

La biopsia non è sufficiente a determinare se qualcosa non va?

Chiedo in attesa dei risultati che avrò, e per stare un po' più tranquilla, dato che ho letto il dosaggio della gastrina a cosa serve solitamente.

Spero possiate capire la mia preoccupazione.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La gastrina, nel suo caso, serve ad escludere la sindrome di Zollinger-Ellison.
Spero che nel frattempo sia stata iniziata terapia con ipp ad alto dosaggio.
Ovviamente occorre eradicare L'Helicobacter Pylori.
Se i valori della gastrina si rivelassero elevati, potrebbe essere utile eseguire una PET.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la Sua risposta tempestiva.

Attualmente nessuno dei medici che ho visto mi ha assegnato una cura di ipp come da Lei suggerito.

Come Le dicevo, a Giugno, e per un mese ho seguito la cura con Pantorc 40 mattina e sera, e sospesa poi perché altrimenti avrebbe dato esito falsato per l' HP. Da lì e fino ad oggi, non mi è stato detto di riprendere la cura anche perché ero in lista di attesa per la gastroscopia che ho potuto effettuare solo questo lunedì.

Stamattina ho comunque eseguito il prelievo per il dosaggio della gastrina, della quale avrò risultato entro il 4 dicembre.
A questo punto sono entrata in confusione, mi consiglia di ritornare dal medico curante e chiedere espressamente cura?
O di portare tutta la cartella clinica ad un gastroenterologo per poter iniziare l' iter in attesa di risposte dai vari accertamenti che scongiuro possano dare esito positivo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gastroenterologo dopo che avrà tutti i referti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
La ringrazio di cuore per la Sua cortesia e disponibilità.
Incrociamo le dita
Buona giornata e buon lavoro!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Certamente,
La ringrazio per l' interesse!
[#7]
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
Mi perdoni se Le scrivo nuovamente in attesa degli esiti, non vorrei fare la figura dell' ipocondriaca, ma è giusto una domanda che avrei voluto porre al medico che mi ha chiesto di effettuare il dosaggio, qualora mi avesse spiegato qualcosa in merito.

Premetto che l' unica cosa che mi ha riferito è che a parere suo, data la mia età e la mia anamnesi difficilmente l' HP si possa ritenere colpevole in modo univoco.
Al che il mio dubbio è: ci possono essere altre condizioni che possano innescare lo stesso meccanismo sintomatologico senza dover necessariamente considerare il peggio?
Ergo, tale dosaggio viene comunemente richiesto ai soggetti che presentano in linea generale ulcere?
Scusi se Le posso sembrare esagerata.
La ringrazio anticipatamente,

A risentirci
[#8]
Utente
Buongiorno Dottore, sono lieta di comunicarLe i valori del dosaggio che ho ricevuto stamattina:

Gastrina (ria): 56.0 pmol/L ( valori di rif. 11- 60 ) .

Attendo poi l' esito della biopsia, ma sono già molto sollevata.
La ringrazio immensamente per il Suo parere, e Le auguro buon lavoro.

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ok. Valore che esclude la sindrome di Z-E.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia