Disfagia che non passa

Buonasera,
Da luglio 23 che ho una difficoltà a deglitire la saliva.

Ho sofferto in passato di reflusso e mi era stara disgnosticata nel 2008 una ernia jatale.

Per coincidenza ho dovuto assumere cortisone per una forte sciatalgia e la sensazione di nodo alla gola era passato per poi tornare una volta finito effetto del cortisone.

Mi sono consultato con otorino che con endoscopia (forse non è il nome corretto) che ha inserito un tubicino dal naso fino per vedere gola e corde vocali! Tutto negativo mi ha detto forse un po di reflusso da trattare con lucen mattina e sera e antiacidi.

Nel mentre ho consultato un endocrinologo che con esami del sangue ed ecografia ha detto che è tutto nella norma!
È circa un mese che prendo lucen e antiacidi (gadral e faringel) con scarsi risultati!
Non ho dolori ne faccio fatica a deglutire cibo o liquidi ma solo questo continuo bisogno di deglutire saliva che mi sembra a giorni difficoltoso!
Non so più cosa pensare
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabile reflusso con scolo posteriore di muco/saliva.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare e per eventuale terapia mirata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
Se così fosse confermato, oltre al lucen e antiacido, potrebbe prescrivermi qualche altro medicinale? (Non lo chiedo a lei ovviamente con un consulto on line era solo x capire se la terapia potrebbe essere un altra)
Ce una correlazione col fatto che prendendo cortisone passa questo fastidio? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12

Possibile anche una esofagite eosinofila che migliora con i corticosteroidi.
Faccia una visita gastroenterologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Eseguita ma l unica cosa che mi è stata detta è di continuare con lucen e faringel! Mi ha consigliato una gastroscopia ma non nel breve periodo perchè secondo lui non è essenziale! Ma la sensazione è davvero fastidiosa e vorrei approfondire un po’ di più! Purtroppo qui a milano non conosco nessun gastrointerologo per sentire un secondo parere