Gastrite cronica

Buongiorno sono una ragazza di 28 anni, ad aprile ho iniziato ad avere disturbi allo stomaco e intestino e a luglio ho eseguito sotto consiglio del medico una gastroscopia nasale.

Questo è il referto:
Esofago: indenne la mucosa cardias incontinente.

Stomaco: pliche normodistensibili con peristalsi regolare.
Ristagno di liquido e muco nei limiti.
indenne il fondo e il corpo
Mucosa antrale eritematosa.
Piloro regolare.

Duodeno: iperemia con microerosioni della mucosa bulbare.
Indenne la seconda porzione duedonale.

Test H.
Pylory: negativo.

Conclusioni: incontinenza cardiale, gastrite iperemica, duedonite iperemica erosiva.

Mi è stata prescritta dal medico una protezione dello stomaco e un integratore piromal per acidità gastrica e la situazione è molto migliorata e sono stata bene.

Da qualche giorno però avverto un grosso fastidio alla gola, come se avessi liquidi, tosse e bocca molto amara, ho ripreso la cura ma la situazione continua creandomi un grosso fastidio e disagio.

Premetto che non ho mai avuto questo sintomo fino ad ora, potrebbe essere sempre gastrite o collegarsi ad altro?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che l'aspetto della mucosa rilevato all'endoscopia non dipenda soltanto dall'acidità, ma anche da reflusso biliare. In questo caso val la pena di continuare la terapia con alginato per 3-4 settimane a dose piena (dopo i pasti e prima di andare a letto).
È molto efficace porsi in posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg), sollevando la testata del letto di 15-20 cm. Non con cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini del lato testa della rete del letto in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.