Bolla gastrica con diversi sintomi

Buongiorno gentili Dottori, innanzitutto chiedo scusa per il lungo testo ma vorrei spiegare al meglio la mia situazione.

Sono un ragazzo di 21 anni e mi è stata di recente diagnosticata una bolla gastrica in ospedale, in quanto, dallo spavento e l'insorgenza immediata e più aggressiva di sintomi che protraevano da parecchio tempo, ho deciso di recarmi al pronto soccorso.

I sintomi che avverto al momento comprendono:
Gonfiore addominale soprattutto dopo i pasti pesanti, schiacciando leggermente con due dita la bocca dello stomaco (appena di fianco la gabbia toracica, dietro l'osso) avverto strani rumori (come bollicine scoppiettanti ma dal suono sordo e non acuto).
Vorrei precisare che non avverto alcun tipo di dolore o nausea, se non un leggero fastidio in certe posizioni assunte.

Talvolta avverto sensazioni non ben definibili sul petto in alto a sinistra.

(prima del ricovero non avvertivo alcun fastidio gastrico se non i seguenti):
Vertigini (diverse dalla classica vertigine da altezza) più o meno intense con leggeri sbandamenti motori e prensili.

Molta difficoltà nel concentrarmi (insorgenza del tutto casuale durante la giornata e che una volta sopraggiunta protrae anche per ore): non sono in grado di svolgere mansioni che richiedono una moderata attenzione e logica, nel mio caso programmare al computer.
La sensazione è simile a un calo di zuccheri o di pressione.

Vista che peggiora con l'insorgenza di questi sintomi, in particolare, avverto una maggiore sensibilità alle luci forti che, spostando la vista su una superficie buia, permangono aloni di questa, parecchio più del normale.
(visita dall'oculista ok)
Talvolta mani e in particolare dorso dei piedi diventano abbastanza pallidi e avverto freddo in concomitanza con i sintomi sopra descritti (una volta è capitato di tremare come una foglia sotto le coperte con il riscaldamento acceso).
Sono apparsi però anche casi contrari dove avvertivo molto più caldo.

È possibile che una bolla gastrica produca sintomi così disabilitanti?
Il medico di base ipotizza che siano causati da eccessivo stress e di conseguenza ansia elevata, ma personalmente non mi sento molto stressato o in ansia, anzi, avverto come se la causa scatenante dell'ansia siano proprio questi sintomi e non viceversa, inoltre non presento mancanza d'aria/oppressione al petto tipico di attacco di panico o battiti accellerati.
In ospedale tuttavia, presentavo pressione alta 160/73 perciò è stato effettuato un elettrocardiogramma risultante nella norma.

Il medico dopo aver misurato la pressione due volte ha constatato che era pressione alta da ansia.

Sono sicuro della presenza di una bolla gastrica e non voglio metterla in discussione, ma purtroppo non ne comprendo cause e soprattutto sintomi, pertanto vorrei chiede un parere alternativo.

In cura da due settimane e assumo, con pochi miglioramenti:
Vertiserc 16mg ogni 8 ore
Pantorc 40mg al mattino
Xanax 0, 25mg 3 al dì

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Iniziamo col dire che la bolla gastrica NON È UNA MALATTIA ma è presente, FISIOLOGICAMENTE, in tutti gli esseri umani.
Non è altro che il gas normalmente presente nello stomaco che essendo più leggero degli alimenti, si raccoglie in alto formando una bolla nel fondo gastrico.
A distanza e senza visita penso che abbia ragione il suo medico: i sintomi elencati, come pure il suo racconto, fanno pensare ad un problema di ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la celere risposta, ultimamente ho iniziato ad avvertire nuovi sintomi specialmente a stomaco vuoto e in particolare la mattina. Un forte bruciore addominale seguito da nausea più o meno intensa che mangiando qualcosa migliora leggermente.

Saprebbe consigliarmi se è opportuno e nel caso quali analisi effettuare per escludere una patologia sottostante che potrebbe spiegare questi dolori e l'aumento della bolla gastrica?

Gli esami del sangue in ospedale erano perfettamente nella media unica cosa Proteina Reattiva C alta con valori di circa 3,5mg/100ml
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ancora la bolla gastrica?
La dimentichi!
Faccia una visita gastroenterologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Perfetto seguirò il suo prezioso consiglio e la ringrazio ancora dottore.

Mi ha parecchio confuso questa storia della bolla gastrica, in ospedale lo stesso dottore l'ha notata con un gesto della mano in modo da sentire il suono che produceva e ha identificato così questa "bolla" e mi ha prescritto di seguito pantoprazolo e simeticone. Mi farò visitare da un medico più competente nel settore

Per quanto riguarda analisi e controlli da fare seguirò le indicazioni del gastroenterologo