Sospetto di esofago di barrett

bon giorno, ho fatto una gastroscopia x dolori stomaco e nausea, il referto dice, Esofago regolare per calibro, decorso ed aspetto della mucosa.
A livello dell'esofago cervicale presente area di mucosa gastrica ectopica.
Giunzione esofago gastrica in sede a 39cm, cardias continente.
La linea Z si solleva in due lingule di mucosa colonnare
risalenti fino a 37cm.
Stomaco distensibile, lago mucoso biliare, peristalsi regolare.
La mucosa appare regolare nel fondo, diffusamente discromica nel corpo e antro.
Piloro simmetrico, pervio.
Bulbo duodenale esente da lesioni attive, regolare la seconda porzione duodenale.
Si eseguono biopsie in antro 2 angulus 1 e corpo 2 e in esofago distale.
conclusioni sospetto endoscopico di esofago di barrett gastrite cronica diffusa, sto aspettando esito istologico, sono molto preoccupato ho 50 anni grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se fosse confermato si tratterebbe di un Barrett corto non a rischio. Tranquillo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore, aspetto esito istologico, le faccio sapere. gentilissimo adeso sto più tranquillo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene , a risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore mi scusi se la disturbo, sto ancora aspettando esito istologico. Ma sto andando fuori di testa aspettando, secondo lei guardando la mia gastroscopia,le sembra che sia grave ? Perché leggendo su internet vedo molti casi come il mio non tanto rassicurante . Se posso inviare le foto così le guarda anche lei, grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
salve dottore io ho fatto vedere il mio referto al mio dottore di base, ma non mi ha ordinato niente x il momento. ma le sembra giusto io ho sempre male stomaco, mi potrebbe dare un consiglio grazie ancora
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti la gastroscopia non riporta lesioni. Provi ad assumere qualche antiacido

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, secondo lei meglio che vada d un gastroenterologo, prima che mi arriva esito istologico, anche per capire questo Barrett, sono 3 giorni che non riesco a mangiare,
[#8]
dopo
Utente
buona sera dottore cosentino. mi è arrivato esito istologico, 1) Gastrite cronica non atrofica moderata,attiva con iperplasia foveolare della mucosa gastrica dell' antro(1-2) dell' angulas(3) e del corpo (4-5)
Presenza di micro-organismi mortologicamente compatibili con Helicobacter Pylori(+++). Antro: score 0, corpo: score 0 ; STADIO 0(sec . OLGA system: 2005)
Framenti di mucosa a rivestimento misto ,esofageo e colonnare di tipo gastrico, con lieve flogosi cronica aspecifica della lamina prorpria
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi niente Barrett. È solo presente l’helicobacter che deve trattare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)