Terapia ansia generalizzata

Buongiorno.
Avrei un dubbio e vorrei sottoporlo a voi visto che ho bisogno di altri pareri.
Assumo cipralex 020 da circa una settimana e Xanax per disturbo d ansia.
Nello specifico ho fatto vai e vieni dalla mia specialista perché appena provavamo a scalare lo Xanax mi tornava l ansia domanda: e possibile che debba assumere Xanax finquando il cipralex non faccia effetto completo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E invece la sua psichiatra cosa pensa che sia ? E perché soprattutto insistere nel fare questa manovra appena iniziata la cura con il cipralex ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In realtà assumo cipralex dal 2018 a causa di alcuni eventi spiacevoli, e dopo un periodo di assestamento sono stato bene poi nell ultimo anno l ho preso "quando mi ricordavo", mostrando incoscienza e leggerezza. La mia psichiatra ritiene che tali sintomi potrebbero essere riconducibili a questo modo sbagliato di sospendere il medicinale
[#3]
dopo
Utente
La specialista poi ritiene che il cipralex possa dare come primi sintomi collaterali ansia ecc... Sinceramente sono confuso. Mercoledi vado in psicoterapia e vediamo un attimino cosa succede
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è che lo ritiene la sua psichiatra, sono cose note.
A proposito del ritorno dei sintomi, che c'entra la sospensione ? Non vedo il nesso. Sta dicendo che non riesce a sospendere lo xanax e ora parla del cipralex che ha cominciato a non prendere regolarmente. E questo avrebbe fatto si che ora non riesca a sospendere lo xanax.... ?

"mostrando incoscienza e leggerezza"....che esagerazione, sta cercando di convincere qualcuno a darle una condanna ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
No dottore assolutamente. Credo che però non si può comportarsi con leggerezza con i farmaci,anche perché poi si sta bene e ci si scorda "di quando si stava male".