Gastroscopia

Buongiorno a tutti,
Chiedo se c’è qualche specialista che sia disponibile nel darmi un’interpretazione di una EGDS effettuata, ringrazio.

Esofago regolare per calibro, decorso regolare, mucosa regolare, cambio di mucosa regolare a 40 cm, alcune erosioni sul versante esofageo del cambio di mucosa <5 mm, impronta diaframmatica coincidente, notevole iperemia mucosa esofagea distale.

Corpo ed antro gastrico normodistensibile, lago biliare abbondante, pliche di aspetto regolare, mucosa assai iperemica in corpo e antro, con erosioni antrali
Piloro regolare.

Duodeno esplorato fino alla III porzione, regolare, mucosa bulbare lievemente iperemica non erosa, regolare il II duodeno.

Nel III duodeno si eseguono 3 biopsie per sospetta celiachia.

Si eseguono 4 biopsie in antro e corpo gastrico.

In retroversione si osserva fondo gastrico regolare e cardias solo lievemente beante.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Occorre attendere l'istologia.
Macroscopicamente reflusso biliare, minima esofagite e gastrite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto Dottore, sono un ragazzo di 25 anni non gumatore e astemio, prima non l’ho inserito.
Secondo lei può essere qualcosa di grave? Perché sono molto preoccupato, certamente capirà che una persona non del settore possa spaventarsi.
Ringrazio cordialmente