Gastrite cronica?

Salve vi scrivo in merito a dei sintomi che ultimamente in periodoli saltuari ho improvvisamente.
Dolore lancinante alle spalle parte bassa e alla pancia parte alta, dolore alla gola e alla mola, con improvviso reflusso alla gola.
La dottoressa mi dice che è una forma grave di gastrite e quindi mi prescrive sempre antiacidi e Lansoprazolo e a volte anche spasmomen per far calmare il dolore.
Vi chiedo solamente se è veramente possibile che la gastrite provoca questi dolori improvvisi e lancinanti soprattutto ai molari o alla mandibola.
Perché ogni volta che si presentano questi dolori vado in ansia pensando che possono essere invece sintomi cardiaci.
Un altra domanda è che controlli potrei fare per avere certezza che si tratta di gastrite.
Ieri per esempio mi è venuto di prima mattina ed ero anche digiuna perché stavo facendo dei prelievi di sangue, stavo dimenticando di dirvi che a volte presa dalla disperazione perche sono veramente dolori fortissimi prendo un Oki al momento che fa passare tutto.
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Carissima

sono sintomi atipici che derivano da gastrite e reflusso e spesso sembrano attacchi di con lo sviluppo di una ipersensibilità dei tratti interessati. La diagnosi di gastrite e segni di reflussi possono essere valutati con la gastroscopia ma per lo studio del reflusso occorre ph impedenziometria. Se non vi è risposta con il lansoprazolo occorre o aumentare i dosaggi o associare Famotidina 40 mg e sucralfato per il reflusso alcalino o usare prodotti locali come gerdoff da sciogliere in bocca dopo pranzo e cena per almeno però 10-15 gg

cordiali saluti

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per la risposta effettivamente quando prende lansoprazolo va molto meglio per un po' di tempo. Effettuerò comunque una gastroscopia in modo da confermare la diagnosi
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Ok fammi sapere

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.