Perché ho dolore dopo la colonscopia?

Salve ho fatto una colonscopia con sedazione giovedì scorso 10 agosto e sono state fatte 2 biopsie in colon dx e colon sn per maggiori controlli.

Il problema è che ho dolori dal giorno dopo l'esame.
I dolori si concentrano giusto sotto le costole sia a destra che a sinistra e appena mi abbasso fa più male.

È normale o devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere uno stiramento dei legamenti (mesi) del colon. Comunque disturbo transitorio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,questi dolori ,pizzicori possono quindi derivare dalle biopsie?
Sono stata in pronto soccorso hanno fatto eco e radiografia e non hanno riscontrato nulla.Sto prendendo il Duspatal compresse 2 volte al giorno da soli 3 giorni pero' al momento non ho miglioramenti,come mi consiglia di procedere perche' sono ormai 13 giorni dalla colonscopia.Tutto cio' è normale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Disturbi non di breve durata ma dovrebbero essere transitori

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
È dovuto dalle biopsie?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo più allo stiramento del colon

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore in questo caso per sentirmi meglio cosa dovrei fare?Al momento prendo DISPUTAL 2 VOLTE al giorno e VSL3 fermenti lattici 2 volte al giorno.Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi con il paracetamolo 1000

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Ok aggiungo anche il paracentamolo 1000 grazie. Il duspatal lei crede che sia il medicinale giusto in questo caso?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può provare

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ho ricevuto il referto delle biopsie fatte con la colonscopia.
Potrebbe dirmi gentilmente cosa vuol dire perché non ci capisco niente.
"In entrambi i campioni si osservano frammenti di mucosa colica con architettura e maturazione ghiandolare nel
complesso conservata. La tonaca propria mostra edema, congestione, stravasi eritrocitari ed un lieve infiltrato
infiammatorio cronico anche con formazione di follicoli linfoidi. Non significativa quota di linfociti intraepiteliali
né ispessimento della regione della membrana basale.
Reperto di lieve flogosi cronica con aspetti follicolari privo di caratteri morfologici di specificità .
Inquadrare alla luce dei dati clinico-endoscopici"
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Termini tecnici per dire che non c’è nulla di grave ma solo lieve stato infiammatorio

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore molto gentile
[#13]
dopo
Utente
Dottore mi scusi....
Sono ormai 16 giorni dalla colonoscopia ma continuo ad avere dolori come delle fitte che si alternano prima a sinistra e poi a destra dell'addome parte alta superiore ,è come se mi tirasse.Sono stata anche al pronto soccorso ma risulta tutto a posto dopo un eco e radiografia.Ho preso inizialmente antispastico adesso il mio medico di base ha cambiato con Debridat e Colilen ma non mi fanno effetto.Mi tira cosa può essere..sono preoccupata