Fascicolazioni mano sinistra

Buongiorno,
Innanzitutto vi ringrazio in anticipo per la risposta, vi scrivo di nuovo per parlarvi della mia situazione!
Da 20 giorni ho fascicolazioni fra il pollice e l'indice della mano sinistra che fanno anche muovere l'indice, a tratti mi vengono altre fascicolazioni che vanno e vengono in altre parti del corpo, spalla, occhio, sopracciglio sempre tutto a sinistra!
Le fascicolazioni all'indice, sono quelle più insistenti, mi permettono di fare tutto, non ho problemi di forza, coordinazione, ne nulla! Ma mi preoccupano lo stesso!
Queste fascicolazioni sono presenti sopratutto a riposo, sopratutto in determinate posizioni del corpo!
Ho fatto 2 visite neurologiche dove praticamente i dottori hanno controllato tutto ed entrambe sono risultate negative, ed entrambi i medici mi hanno detto che un EMG non serviva! Inoltre nessuno dei due mi ha detto di ritornare per un controllo! Hanno detto che ho la famosa sindrome delle fasciolazioni benigne... io essendo anche ansioso ed ipocondriaco, ho ancora molta ansia! Essendo questi sintomi correlati alla SLA
La domanda è: è possibile.
che dopo 15giorni dalle fasciolazioni la visita neurologica fosse prematura?

Come posso comportarmi?

Vorrei solo un parere da altri dottori per capire cosa fare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve fare nulla, deve solo tranquillizzarsi e condurre una vita serena.
La paura delle fascicolazioni è purtroppo originata da internet, tutto qui.
Concordo con quanto detto dai colleghi che l'hanno visitata.
Tutti possiamo avere delle fascicolazioni, sono molto frequenti a manifestarsi.
Non dia importanza.
La visita neurologica è la prima cosa che si altera in caso di sla, spesso anche prima dei deficit motori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Ferraloro e grazie mille per l'immediata risposta!
Purtroppo si sono caduto anche io vittima di Google, essendo in un periodo estremamente stressante della mia vita!
Farò come dice e cercherò di stare il più sereno possibile!
La aggiornerò su qualsiasi novità, sperando che lei sarà così gentile da rispondere!
La cosa che mi rasserena, è che nessun dottore mi ha detto di ritornare per vedere l'andamento dei sintomi ne di fare EMG ne nulla, dicendo che sarebbe stata solo una perdita di tempo e denaro!
Mi hanno detto inoltre di prendere dei calmanti per i nervi, evitare caffeina e nicotina!
Lei ha qualche consiglio?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se persiste la paura creando limitazioni nelle comuni attività quotidiane, rendendo Lei poco sereno, deve affrontare il disturbo d’ansia e praticare un’adeguata terapia dopo ovviamente una visita psichiatrica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, lo farò sicuramente!
La aggiornerò in futuro su eventuali riscontri se lei lo vorrà!
Grazie mille della disponibilità e buon lavoro!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, anche se è passato poco tempo volevo aggiornarla!
Da quando lei mi disse di stare tranquillo, mi sono tranquillizzato molto e ho notato anche che le fascicolazioni, specialmente quelle fra il dito indice e il pollice, che erano quelle più insistenti, sono parecchio diminuite, anche a riposo. Ora sono un po più sparse, e leggendo anche i suoi altri post mi sembra di aver capito che le fascicolazioni a riposo, sia sparse che in un solo posto non destano preoccupazione se non accompagnate a deficit motori e che inoltre se ci sono alti e bassi possono essere sintomi ansiosi.
diciamo che provo a non farci caso...
Le volevo chiedere due cose... perché a volte se sollecito quel muscolo, per esempio quello fra pollice e indice dopo ho qualche fasciolazione? Non sempre!
E poi come fanno ansia e stress a far iniziare queste fascicolazioni?
Grazie mille in anticipo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può succedere in caso di tensione muscolare.
L’ansia può causare un'ipereccitabilità neuromuscolare.
Non dia importanza però.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie sempre della risposta! Starò sereno!
[#9]
dopo
Utente
Salve a tutti, volevo innanzitutto ringraziarvi per le risposte passate...
Avrei una domanda... la fascicolazione all'indice della mano sinistra è quasi sparito... ora è comparsa una fascicolazione al pollice della stessa mano, sulla parte del palmo sotto al pollice, solo quando lo muovo!
Sono brevi scatti che durano un paio di secondi subito dopo che lo muovo!
Gradirei ricevere qualche delucidazione!
Grazie mille a tutti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti! Qualche riscontro?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Si tratta sempre di ipereccitabilità neuromuscolare, nulla d’importante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore... ma c'è un rimedio a questa iper eccitabilità neuronale? Va tenuta sotto controllo? O posso vivere sereno?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può vivere serenamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore