Acufene pulsante

Buongiorno dottori,
Volevo sottoporvi un problema che si pone ogni tanto.

Ultimamente soffro di acufeni "normali" classici ronzii insomma.

Quando apro la bocca sento che la mandibola fa una sorta di click, quando deglutisco sento come uno schiocco nelle orecchie.

Ultimo esame audiometrico fatto a novembre 2021 in visita medica per lavoro, risultati normali.

A giugno 2022 vado a fare una visita da un otorinolangoiatra per orecchio sx che resta continuamente tappato, con una terapia risolvo.

Ad ogni influenza, resto con orecchie tappate per settimane, come se mi trovassi sotto una campana.

Questo é il preludio, diciamo la situazione generale.

Da un paio di mesi circa, in alcune situazioni, che a me paiono casuali, avverto in entrambe le orecchie come se qualcuno soffiasse, però a ritmo cardiaco, che scompaiono poi in poco tempo.
Mi capita anche che, quando mi piego, sento lo stesso tipo di soffio, ma unico e prolungato, non a ritmo cardiaco.

Ho notato che mi succede ogni tanto quando mi alzo velocemente dal letto.

Lèggevo in internet che potrebbe trattarsi di acufeni pulsanti e che le cause sono spesso riconducibili all’apparato cardiovascolare, che si consiglia eco ai grandi vasi del collo e mi sono preoccupato essendo, alla luce dei tantissimi controlli che ho fatto, un ragazzo sano.

Ho sofferto di attacchi di panico e depressione per 5 mesi, ora ne sono quasi totalmente fuori.

La pressione é buona (95-120/65-85) i battiti regolari, media di 74.

Ecocolordoppler cardiaco normale, Holter normale, ecg normale.

Esami ematochimici nella norma.

Chiedo un consulto qui, prima di imbarcarmi in un mare di visite che non avrei piacere a fare, avendo già fatto in un brutto periodo miriadi di controlli, vorrei se possibile evitare di imbarcarmi nuovamente in cose "inutili"
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, sottolineando il possibile rapporto con una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), la cerniera, per così dire, della bocca: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html

Anche l’acufene può essere un sintomo di una disfunzione dell''Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : se infila i suoi mignoli nei meati acustici esterni con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola, si renderà conto dell''intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall''intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato.
Il conflitto con il condilo mandibolare, come detto sopra, può riguardare anche la Tromba di Eustachio, e partecipare a sostenere il problema anche per questa via, come forse accade anche nel suo caso ( la mandibola fa una sorta di click, quando deglutisco sento come uno schiocco nelle orecchie.")
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Qualche notizia in più su questi argomenti può trovarla visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-patologie dell'orecchio", e leggendo l’articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com