Ipotensione liquorale?

Buonasera Dottori,
leggo sovente nelle vostre risposte che la cefalea ortostatica derivante da deliquorazione causata da puntura durale ha sempre decorso positivo e non comporta conseguenze permanenti.
Purtroppo a febbraio 2018 ho subito una accidentale puntura durale in fase di peridurale antalgica, e da allora il mal di testa è diventato una costante.
In particolare non posso più "spingere" per andare di corpo o fare sternuti troppo violenti perchè altrimenti insorgono mal di testa, senso di instabilità, acufeni, confusione mentale ecc che durano anche alcuni giorni.
Come di spiega ciò?
I neurologi sostengono che sia cefalea tensiva, ma io sospetto ad oggi che vi sia ancora un nesso con quella puntura durale.

Grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, è passato troppo tempo per poter sospettare un nesso causale tra le due cose. Vi sono cefalee e deficit neurologici (più rari) anche di lunga durata (personalmente nella mia carriera ne ho vista una durata tre settimane - tempo lunghissimo -). Personalmente credo che sia il caso di approfondire, proprio per togliersi ogni dubbio, effettuando una RM encefalica e della colonna per togliersi ogni dubbio in merito. Ma sinceramente non credo verrà fuori nulla da porre in relazione con un evento di 5 anni fa e che non lascia segni o danni permanenti della dura. Ciò constatato ci si deve orientare su altre possibilità ad esempio e non solo, quelle sospettate dai neurologi consultati.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
feci una RM encefalo senza contrasto poche settimane dopo la puntura durale e non risultò nulla di anomalo salvo uno spessore delle meningi leggermente superiore alla norma (1.2 mm) che sinceramente non so se abbia un rilievo clinico.
Al centro cefalee mi hanno prescritto una RM encefalo senza e con contrasto con studio della dinamica liquorale, pensa che sia utile eseguirla? Sinceramente ho molto paura degli eventuali effetti avversi del contrasto.

Grazie
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, se vuol venire a capo della cosa penso di sì soprattutto lo studio della dinamica liquorale visto che i sintomi da lei accusati sono riferibili per la modalità di presentazione più a una tendenza al rialzo pressorio liquorale che il contrario. Per quanto riguarda l'utilizzo del mezzo di contrasto sappia che solo in caso di comprovata grave allergia a questo c'è un rischio. Anche se fosse allergico ad altre sostanze nulla impedisce di eseguire un esame con contrasto. Farà eventualmente una preparazione desensibilizzante come da protocollo qualche giorno prima (la struttura le fornirà tutte le informazioni necessarie per questo). Sappia che comunque quando si esegue un esame radiologico con MdC c'è sempre un Anestesista Rianimatore a disposizione per eventuali problemi che dovessero insorgere (altrimenti è vietato farle). Per non perdere ulteriore tempo quando firma il consenso all'esame sappia che deve avere un esame della funzionalità renale relativamente recente (creatinina).
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO