Ma il fentanyl utilizzato in sedazione con propofol, crea dipendenza in persone con ansia?

Buonasera, qualche giorno fa ho eseguito una gastroscopia dove mi hanno sedato con fentanyl e propofol.

Dovrò ripetere a breve un altra sedazione per effettuare la colonscopia, con tutto quello che si sente sul fentanyl volevo capire se in persone che soffrono molto di ansia può causare dipendenza anche solo con 2 dosi durante questi esami
Dr. Bruno Nicora Palliativista, Anestesista, Neurofisiopatologo 39
Il fentanyl è un oppioide ad elevata potenza analgesica, ampiamente utilizzato in ambito anestesiologico per le sue caratteristiche farmacodinamiche e farmacocinetiche. Sebbene presenti un potenziale rischio di dipendenza in caso di uso prolungato, il suo impiego in anestesia avviene in contesto controllato, con dosaggi mirati e di breve durata, minimizzando tale rischio.L’anestesia generale si compone di tre elementi principali: ipnosi, analgesia e miorisoluzione. Nel contesto della gastroscopia, la somministrazione di fentanil ha l’obiettivo di abolire la percezione dolorosa e ridurre al minimo il discomfort correlato alla procedura. Inoltre, il controllo adeguato della nocicezione contribuisce a prevenire l’attivazione di riflessi viscerali potenzialmente mediati dal nervo vago, che possono tradursi in risposte cardiovascolari indesiderate quali bradicardia o ipotensione.

Dr. Bruno Nicora

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in anestesia