Settoplastica con anestesia generale e zoloft, risperdal

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 22 anni, mi chiamo Vincenzo, ed ho bisogno di parlarvi sulla mia storia clinica.

È successo quando avevo 13 anni, stavo in un parchetto con amici e conoscenti, stavamo giocando a calcio, quando improvvisamente un mio amico prende il pallone facendo mano palla e la spedisce in alto, io nel tentativo di fare il contrasto aereo sono finito a sbattere sulla testa di un bambino più piccolo di me facendo creare una voragine di sangue al setto nasale facendo causare una frattura composta.
Sono stato sotto osservazione in ospedale facendo mettere dei cerotti per alleviare il dolore e far sparire quella "piramide" che si era creata sul naso.
E per questo problema ora sto soffrendo molto sia a livello emotivo che fisico.
Dopo anni ho fatto una visita dall'ORL e mi ha annunciato che c'è una bella deviazione del setto nasale a sinistra che impedisce di fare uscire e entrare l'ossigeno dalla narice e in aggiunta mi hanno detto che avevo un ipertrofia ai turbinati che si erano ingrossati.
Quello che voglio dirvi è che purtroppo con questo problema qui ho iniziato a soffrire anche d'ansia per la respirazione profonda che non riuscivo minimamente a fare, sono letteralmente bloccato dalla narice sinistra e passa poca aria, in più prendo dei farmaci per l'ansia che sono Zoloft e Risperdal e leggendo su internet mi sono accorto che sono proprio questi farmaci che possono dar fastidio, perché oggi mi sono recato nuovamente dall'ORL e mi hanno detto che la deviazione c'è e che mi vogliono prenotare subito per l'intervento, io all'inizio sono rimasto sconvolto perché non ho mai subito un intervento chirurgico, ma all'idea che mi possa far tornare a vivere completamente nella mia sicurezza la mia vita ero anche felice, solo che mi spaventa molto l'anestesia che la faranno generale.
Questo perché prendendo farmaci come Zoloft e Risperdal potrebbero intaccare molto sul fisico con sanguinamenti e cuore ecc... Insomma volevo sapere da parte vostra se per voi è un rischio che io mi debba fare questo intervento oppure no e posso stare tranquillo?
Perchè ho letto che non sono l'unico ad aver questo problema con il naso e l'anestesia, piuttosto è l'intervento in sé che mi traumatizza molto a livello generale.
Ho più che altro paura di morire sotto l'effetto dell'anestesia e di non svegliarmi più.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Attendo con ansia una vostra risposta, arrivederci e buona giornata.
Grazie
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
Gentile Vincenzo,
capisco le sue preoccupazioni. È fondamentale riferire sinceramente all’anestesista tutti i farmaci che assume, come Zoloft e Risperdal. L’anestesia generale, se eseguita da un anestesista qualificato in ospedale, è sicura e viene sempre monitorata attentamente. Non deve avere paura: il team medico prenderà tutte le precauzioni necessarie per il suo intervento.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Nino Todua
Anestesista

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Rinoplastica

Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.

Leggi tutto

Consulti simili su rinoplastica

Altri consulti in anestesia