Paura per l’anestesia generale

Buonasera dottori... spero di ricevere risposte sono una ragazza di 30 anni.
Il 17 febbraio ho un polipectomia all’utero.
Mi hanno già detto che la farò in anestesia generale ma ho paura di non risvegliarmi più.
Soffro d’ansia e attacchi di panico.
10 anni fa ho fatto anestesia generale per rimuovere una cisti all’ovaio poi ne ho rifatta un altra dopo 3 anni per un raschiamento.
Ma tutto e andato bene.
Adesso sono terrorizzata all’idea di rifarla.
Ho proprio una sorta di fobia... ho paura delle conseguenze durante l’anestesia, ho paura di non svegliarmi piu, ho paura di essere allergica, ho paura che mi possa venire un arresto cardiaco e anche dopo il risveglio non prendo farmaci, non sono cardiopatica (faccio controlli annui per una mia sicurezza) non ho allergie, non bevo alcol, fumo una sigaretta a vapore non so come uscire da questa paura.
In sala operatoria mi verrà sicuramente un mega attacco di panico con battiti a 160.
Ho bisogno di rassicurazioni.
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
la sua paura è comprensibile ed è molto frequente nelle persone che soffrono di ansia e attacchi di panico.

Da quanto riferisce, non emergono fattori di rischio significativi per l’anestesia generale: ha già affrontato anestesie in passato senza complicanze, non ha patologie cardiache né allergie note. L’anestesia oggi è molto sicura, soprattutto per interventi brevi come la polipectomia, e viene costantemente monitorata da un anestesista.

L’eventuale tachicardia o attacco di panico non rappresentano un pericolo e possono essere gestiti facilmente. È importante parlarne durante la visita anestesiologica, così da ricevere un supporto adeguato.

Un cordiale saluto.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille per la sua risposta.. mi sento un po più tranquilla vorrei arrivare lì con tutta la calma possibile e affrontare questo piccolo intervento.
Segnala un abuso allo Staff