Referto TC encefalo

Buonasera, in seguito ad ipoacusia improvvisa ad orecchio destro con acufene mi è stata prescritta da specialista ORL la TC del capo ed encefalo,
vorrei un parere in merito al seguente referto mi è stata consigliata consulenza neurologica:

Presenza di artefatti da indurimento del fascio proiettandosi in fossa cranica posteriore.

A SN, posteriormente alla rocca petrosa si rileva focale area ovalare (16X9mm) iso-iperdensa, proiettandosi nella spazio liquorale, di non univoca interpretazione, non potendo escludere a priori l'ipotesi più probabile di volume parziale, è per tanto artefattuale.

Non si documentano evidenti aree a densità ematica in sede sotto e sovratentoriale.

Calcificazione millimetrica in corrispondenza della pineale e dei plessi corioidei del sistema ventricolare.

Regolare morfologia e volume del sistema ventricolare sopratentoriale.

Nella norma gli spazi subaracnoidei della convessità.

R. A. formazione cistica a contenuto lievemente sovrafluido, a carico del pavimento del seno mascellare DX (28X17mm) sul piano assiale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

come recita il referto, l’immagine ovalare riscontrata è probabile che sia un artefatto, ciò qualcosa "creato" dalla macchina e pertanto senza significato patologico.
Per il resto la TC è nella norma.
Per togliere ogni dubbio è consigliabile effettuare una RM encefalo.
La formazione cistica del seno mascellare è di competenza otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Ferraloro, la ringrazio per la risposta.

Ho già prenotato la RM che farò a breve, quindi probabilmente si tratta di un errore di acquisizione delle immagini radiologiche, ma nel caso fosse confermato di che si potrebbe trattare in ambito neurologico ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

questo non è possibile stabilirlo in base a quanto recita il referto, deve attendere la RM, poi si potrebbero avere idee più chiare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro