Stato di forte agitazione e confusione

Ho bisogno di un parere urgente.
Sono una persona che soffre d'ansia e che va in terapia da un paio di anni.
Il fattore scatenante l'ansia che mi ha portato in terapia è svanito, tanto è vero che fino al mese scorso ero in via di terminare appunto la terapia psicologica.
Dal 2018 ero in cura con uno psichiatra sempre per l'ansia e prendevo l'alprazolam 0. 50 (prima costantemente mezza compressa mattina, pomeriggio e sera, poi ho scalato fino al mese scorso quando l'ho quasi del tutto interrotta se non mezza per dormire) e il citalopram 0. 20 di cui assumevo mezza compressa la sera (questa dose non è mai cambiata fino a quando ho smesso gradualmente a marzo-aprile anche questa sotto controllo del medico).
Da quando ho smesso con le medicine all'inizio stavo bene, poi ho iniziato ad avere problemi di umore tendende al depresso, episodi che duravano un paio di giorni.
Poi ad un certo punto ho avuto un problema ad un orecchio, ho iniziato a sentire un rumore strano, e ho iniziato a pensare fosse acufene e sono andata in crisi di ansia e quindi ho ricominciato ad assumere l'alprazolam con costanza, mezza compressa mattina, pomeriggio e sera.
Otorino disse era muco dovuto all'allegria, rumore passato dopo un po'.
Poi sono partita, e durante quella settimana ho iniziato a prendere una compressa di alprazolam la sera e sempre mezza a mattina e pranzo.
Tornata dal viaggio ho iniziato ad avere dei momenti che non so spiegarmi, anche oggi in questo momento sto così, ovvero mi sento in preda all'angoscia, la testa confusa, pesantezza al livello dello sterno, come se non respirassi abbastanza ossigeno, sensazione di tremore interno come se vibrassi, non riesco a concentrarmi e penso continuamente a questo stare male senza riuscire a fare altro.
Continuo a prendere la stessa dose di alprazolam ma non mi passa questa sensazione.
La cosa che più mi terrorizza di questi momenti è che mi sembra di impazzire, come se non riuscissi a riprendere il controllo, mi sento male fisicamente e non capisco il perché e questo aumenta la mia ansia.
Questi episodi da due settimane mi sono successi già 3 volte, sto male qualche giorno e poi mi passa, tutto sembra tornare alla normalità.

Scusate la prolissità, ma ho paura che mi stia venendo una qualche malattia mentale, penso ad una psicosi, qualcosa di grave, e non so cosa fare.
Secondo voi sono i sintomi di una malattia mentale che sta per esplodere?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
È possibile che sia la sua ansia che non è trattata in modo adeguato

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
L'ho pensato anche io, secondo lei dovrei tornare da uno psichiatra per una nuova terapia? Speravo veramente di essere guarita stavolta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Deve tornare da uno psichiatra che non abbia fretta di togliere la terapia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Dottore, un'ultima domanda. Questi sintomi possono essere riconducibili all'uso di alcool concomitante con l'alprazolam? Cioè, non li prendo contemporaneamente, ma la sera verso le 19-20 prendo del vino rosso per distendere i nervi e stare un po' meglio ed effettivamente dopo l'assunzione dell'alcool i sintomi spariscono. Assumo circa 2-3 mezzi calici di vino rosso (gradazione 12.5%). Poi la mezza di alprazolam la prendo verso mezzanotte, l'una.