Cataratta secondaria

Buongiorno Dottore, ho 77 anni e devo fare la cataratta secondaria all’occhio sx il 7 di aprile.
La informo che ho fatta la cataratta a entrambi gli occhi nell’anno 2017 con miopia piuttosto elevata, migliorando la visione fino a 8/10.
Da circa 3 anni soffro di maculopatia umida, per cui ho dovuto fare diverse punture I.
V,, che hanno portato sicuramente dei benefici.
Attualmente, purtroppo, la mia vista è peggiorata, a parte l’offuscamento all’occhio sx.
Ho eseguito l’O.
C.T.
di controllo il 20/01 e 24/03 c.
a. con la retina risultata in quiescenza e senza alcuna attività.
Ora la mia omanda è questa: la pulizia del cristallino porterà benefici alla visione anche in presenza di maculopatia?

Aspetto una Sua risposta e Le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
l'opacità secondaria del cristallino determina un appannamento visivo che viene risolto da un laser che "pulisce" la capsula posteriore del cristallino. sono due cose diverse rispetto alla maculopatia e non dovrebbero esserci problemi in merito ad una sua potenziale riattivazione. sicuramente se le è stato proposto è per poter vedere meglio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio per la risposta e La informo che mi è stata fatta la pulizia del cristallino, ma ad oggi vedo ancora appannato. Spero che data la mia patologia importante come la Maculopatia. i benefici si possano vedere nel tempo. In ogni caso venerdì prossimo andrò a visita di controllo presso il mio oculista con la speranza che mi dia notizie positive.

In attesa di di un Suo gradito riscontro, Le invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Ci può volere qualche giorno affinché possa vedere meglio

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la Sua risposta mi conforta e mi fa sperare che tutto si risolva nel migliore dei modi. In ogni caso, La aggiornerò.
Cordialità.