Catarratta

Buongiorno, mia madre ha subito un intervento di catarratta prima nell'occhio destro poi nel sinistro nel 2021 e 2022, a distanza di circa 2 anni accusa ancora dei disturbi visivi, dice di vedere molti riflessi e le luci come se fossero "allungate", soprattutto la sera.

L'oculista dice che ha la cornea guttata, ma a lei fa strano il fatto che prima dell'operazione non aveva tutti questi fastidi.

In questo momento la sua terapia consiste in un collirio per occhio secco (lactoyal free), ma non le è stato dato nulla per questi fastidi.

Le è stato solo detto che a breve faranno una pulizia del cristallino, perché sporco.

Ma volevo sapere se la situazione è normale o esiste una cura per risolvere o almeno alleviare questi disturbi.

Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
se la capsula posteriore del cristallino è sporca va intanto pulita con il laser.
una volta pulita se persistono i sintomi si può valutare qualche soluzione sulla cornea guttata.
prevedo comunque un miglioramento dei fastidi, se la capsula è sporca induce alterazioni visive.
specialmente se dopo l'intervento la vista era migliorata e poi adesso peggiorata, verosimilmente il laser potrebbe risolvere completamente il problema.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it