Visione di luci mentre dormivo con televisione accesa epilessia?

salve dottori, spero possiate prendere in carica questo mio consulto poiché l’episodio di ieri notte mi ha spaventato molto; parto subito spiegando cos’è successo: mi ero addormentata sul divano da circa 30 minuti o forse meno quando mi sveglio spaventata perché (non so se sognavo o è successo davvero mentre dormivo) ho cominciato a vedere le luci del programma che stava passando in televisione ad occhi chiusi... non so come spiegare, il tutto sembra essere durato 15 secondi (ma non ne ho la certezza) ; sicuramente non dormivo profondamente perché volevo svegliarmi per andare a letto... in ogni caso, ho visto queste luci (rosa/celesti forme rotonde) al che mi sveglio subito perché mi hanno veramente disturbata, spaventata al limite perché ho pensato potessero essere state delle crisi epilettiche senza convulsioni (la mia paura più grande); cosa può esser stato?
premesse: per altri motivi ho effettuato una RM ENCEFALO a novembre per colpa di una brutta cefalea, ma per fortuna tutto normale e pulito.

visita oculistica di circa un mese fa tutto nella norma tranne una leggera miopia da correggere con occhiali.

esami del sangue tutto ok.

l’unica cosa, ho gli occhi chiari e molto spesso le luci mi fanno fastidio perché continuò a ripetere lo scheletro della cosa illuminata per qualche secondo.

cosa può essere?
spero possiate rispondermi perché veramente ho paura, vorrei almeno SEMPRE NEI LIMITI DEL CONSULTO A DISTANZA poter smettere di pensare che sia stata una crisi epilettica poiché ero anche da sola e oltre ad essermi svegliata spaventata e di scatto non so dire altro
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto scrive escluderei un episodio epilettico in quanto le caratteristiche non corrispondono a questa tipologia. Penserei maggiormente ad un sogno o alle immagini della televisione in una fase di dormiveglia.
Se l'episodio dovesse ripetersi ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la tempestività e per la delucidazione;
quindi pur non avendo testimonianze esterne (mamma o chicchessia ) si può escludere questo mio timore?
la ringrazio nuovamente ce ne fossero così!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Direi che ragionevolmente si possa escludere il Suo timore.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro