Astigmatico e miope: devo fare il laser agli occhi?

Buongiorno a tutti,

il mio oculista insiste per farmi l'operazione agli occhi, ho il sinistro fortemente astigmatico, il destro miope, dall'ultima visita oculistica di pochi giorni fa risulta che la mia retina è perfetta, ovviamente sarebbero necessari esami di idoneità da fare prossimamente.

Ho però quasi 53 anni e ed ho letto che nella tecnica smile alcuni pazienti hanno avuto accentuazione della presbiopia, e problemi notturni anche a distanza di molti mesi, eventualmente si potrebbe usare altra tecnica? Femtosecondi laser?

Una settimana fa ho avuto flash agli occhi e vista confusa per 15 minuti e fino ad oggi anche mal di testa.

Il mio oculista ritiene che sia colpa mia e probabilmente è vero, ho sforzato troppo la vista usando gli occhiali tradizionali che uso anche per guidare e non quelli per lettura.

Negli ultimi giorni l'ottico mi ha fatto un occhiale quasi progressivo aumentando di 1,25 la gradazione da vicino e tenendo la gradazione originaria da lontano.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
diciamo che la chirurgia refrattiva per eliminare i difetti visivi e dunque gli occhiali non è una tecnica che va incentivata. se lei si sente di affrontare questo intervento prosegua pure e le spiegheranno che potrà tornare a vedere bene da lontano, salvo poi dover comunque indossare occhiali per vicino considerata la sua età.
esiste anche una tecnica di introduzione di una lentina intraoculare, ma anche quella va discussa assieme al chirurgo che dovrà seguirla.
ci rifletta bene e poi consideri se davvero ne valga la pena. non si faccia convincere, deve essere lei per primo convinto.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it