Posso effettuare la femptolasik?

Cari dottori, buongiorno, ringrazio anticipatamente chiunque volesse rispondere al mio quesito.

Oggi ho effettuato la visita preoperatoria per valutare la fattibilità dell'intervento e i risultati sono questi:
PACHIMETRIA: DX 526 SX 537
VISUS NATURALE P.
V.: DX J1 SX J1
VISUS CORRETTO P.
1.: DX -7 -0, 5a 45 =1.
SX -5, 75 -0, 5a 145 =1 (visus binoculare=1)
CHERATOMETRIA: DX 43, 75= -1, 25 A 158.
SX 44=-0, 75 A 163
PRESSIONE INTRAOCULARE: DX 21 SX 22
VISUS CORRETTO P.
V. DX = J.
SX=J
RIFRAZIONE CICLOPLEGICA: DX -7 -0, 5A 45 = 98.
SX -5, 75 -0, 5A 145 =0, 96 (BINOCULARE: 0, 98)
SAOO congiuntiva normometrica, cornea trasparente, camera anteriore ampia e in quiete, lente trasparente, Lang II presente
Test di Schirmer a 5' dx 13mm sx 26mm
L'oculista mi ha riferito che c'è il margine per effettuare in sicurezza la femptolasik ma che, per quanto riguarda l'occhio destro, sarà difficile se non impossibile effettuare un eventuale ritocco.
In tal senso mi ha consigliato una lente fachica sul destro e femptolasik sul sinistro.

Avvalendovi della vostra esperienza, ho alcuni quesiti da porre:
E' sicuro effettuare la femptolasik (su entrambi gli occhi) con questi valori o c'è il rischio di incorrere in ectasia o DES?

Quanto è probabile dover effettuare un ritocco (con miopia stabile da anni) dopo l'intevento?

E' consigliabile fare il "ritocco" in questione in caso di un margine di difetto?

Solitamente qual'è il margine di errore di correzione (0, 5, 1, 2 etc) con questo intervento e una miopia cosi marcata?

Grazie in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
meglio eseguire la stessa tecnica per entrambi gli occhi. in ogni caso la miopia e l'astigmatismo con i suoi valori verrebbero eliminati completamente. il caso di un eventuale peggioramento, molto raro negli uomini specialmente dopo i 30 anni, significherebbe peggioramento irrisorio tale da non dover essere necessariamente ritrattato.
quindi se si sente convinto si sottoponga pure a lasik.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it