Mia figlia di 2 anni e 4 mesi

Buon giorno c'è un piccolo
Atteggiamento che mi preoccupa un po', mia
Figlia 2 anni e 4 mesi ha iniziato a non volermi vedere con i capelli sciolti, nel senso appena mi vede con i capelli sciolti mi dice mamma fai la coda in maniera molto insistente a volte si mette anche ad urlare che devo farmi la coda... premetto che io da quando è nata porto spesso i capelli raccolti in una coda e credo che lei si sì abituata a vedermi così e non vuole vedermi con i capelli sciolti a tal punto da rifiutarmi in caso li portassi sciolti... altro esempio durante il giorno porto le lenti a contatto ma la mattina quando mi sveglio metto gli occhiali e anche lì stessa reazione della coda.

Secondo lei mi devo preoccupare...?
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

ciò che per noi è un piccolo cambiamento - i capelli, gli occhiali - per una bambina può essere fronte di frustrazione. I piccoli hanno bisogno di stabilità, di prevedibilità, per concentrarsi sul "loro lavoro" principale: crescere.
Naturalmente è la mamma che decide se e quando fare la coda o quando mettere gli occhiali. In questo modo la bambina impara che una cosa rimane stabile (la mamma è sempre la mamma) anche a fronte di alcuni cambiamenti ambientali. Il tutto può essere aiutato dal gioco. Giochiamo ai travestimenti e assieme ci vestiamo con vestiti diversi e accessori vari (ma la mamma è sempre la mamma). Quando siamo travestite ci facciamo dei selfie e poi ci riguardiamo. "Facciamo come saresti se..." - fossi una nuvola - fossi un drago - fossi un unicorno - ecc.
Infine (ma potrebbe essere per primo, poiché piace sempre) andiamo assieme dalla parrucchiera o dall'ottico.

Con il tempo la bambina si abituerà a vedere la mamma in modo diverso.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it