Intervento laser ad eccimeri (prk)

Salve, sono un miope dall'età di 10 anni, adesso che ne ho 31 mi sto decidendo a sottopormi all'intervento PRK per correggere la Miopia.
Ho consultato due oculisti di cui il primo mi ha detto, dopo una accurata visita, che ho le condizioni per operarmi sia in PRK che in LASIK.
Il secondo oculista opera soltanto in PRK, però, quest’ultimo mi ha detto una cosa che mi è suonata strana e che il primo non mi ha detto; ovvero che dopo 6/7 anni dall’intervento PRK dovrò portare gli occhiali per leggere, spiegandomi che con l’intervento laser diventerò presbite ad un’età inferiore rispetto al caso in cui non mi sottoporrei ad intervento.

la mia domanda è: questa è una condizione normale nei casi di intervento PRK, oppure è data dal fatto che con alcuni tipi di laser, magari obsoleti, succede questo?
E’ logico intuire che il secondo oculista questo non me lo dirà mai.
Attendo maggiori chiarimenti.
Grazie Anticipatamente!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
sia che farà prk che farà lasik diventerà presbite e non dipende dal tipo di tecnica utilizzata.
se è idoneo a fare entrambe le tecniche, può scegliere liberamente, tenendo conto che la prk ha un recupero un pò più lento con fastidi importanti post operatori.
in termini di vista a distanza di 1-2 mesi, sono praticamente sovrapponibili i recuperi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it