Dubbio su asse errato occhiali da vista

Salve, da qualche giorno avverto dei forti giramenti di testa, nausea e difficoltà nella messa a fuoco da lontano.
In data 17/06/2022 ho effettuato una visita oculistica da cui ho ricevuto questa prescrizione per occhiali da lettura:

OD: Sf: +0, 25 Cil: - Asse: -
OS: Sf:- Cil: +0, 25 Asse: 130 (TABO)

Controllando, nella giornata di ieri, ho visto che il negozio di ottica a cui mi sono rivolto per l'acquisto degli occhiali e delle lenti, mi hanno fornito delle lenti con tale gradazione:

OD: Sf: +0.25 Cil: - Asse: -
OS: Sf: +0.25 Cil: -0.25 Asse: 40

Ho provveduto a chiamare l'ottico per chiedere informazioni, ma la risposta che ho ricevuto è che le lenti sono conformi alla prescrizione oculistica.

Siccome la spiegazione che mi è stata fornita da quest'ultimo è stata leggermente confusionaria, ho deciso di chiedere questo consulto per verificare effettivamente se la gradazione e l'asse delle lenti è corretta.

Ringrazio in anticipo per la risposta, Buona giornata.
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Effettivamente la prescrizione OS: Sf:- Cil: +0, 25 Asse: 130 (TABO) corrisponde a Sf: +0.25 Cil: -0.25 Asse: 40 (TABO); si tratta infatti di due diverse notazioni che identificano esattamente la stessa lente, in quanto gli ottici e i produttori di occhiali in genere indicano il valore del cilindro con segno negativo. Se la lente è stata fatta già da tempo ritengo assolutamente improbabile che inizi a dare i disturbi che riferisce quasi improvvisamente e solo adesso. Andrebbero pertanto ricercate altre cause.
Nel caso la lente non sia stata approntata al momento della prescrizione è anche possibile che ci sia stata qualche modifica della gradazione, a distanza di quasi 8 mesi. Peraltro sembra che la prescrizione sia stata prevista come aiuto nelle attività a breve distanza e non come lente a permanenza; su questa circostanza è bene che chieda delucidazioni al suo oculista, che immagino le abbia effettuato la prescrizione.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'esaustiva risposta, come da consiglio provvederò a contattare l'oculista per chiedere delucidazioni ed effettuare una nuova visita di controllo. Cordiali Saluti