Cosa fare se sospetto naso rotto (non ho dolori)

Buonasera,

Ho subito un trauma al naso, vi chiedo un parere per capire se è necessaria una visita specialistca e quanto tempo ho per farla prima che siano complicazioni.

Circa sette giorni fa ho dato un colpo al naso (con direzione dall'altro verso il basso).
Sul momento mi ha fatto male, è uscito sangue sulla parte che ha sbattuto (sopra il naso, NON dalle narici), e si è formata una macchia rossa molto evidente, che poi si è trasformta in una lieve gobbetta rossa.

Ho messo ghiaccio la mattina e poi una pomata per le contusioni (Arnithei gel).

Non mi è mai uscito sangue dal naso, non si è gonfiato particolarmente ma si è formata solo la piccola gobbetta rossa.
Esteticamente non ho notato cambiamenti a parte questo gonfiore rosso.

Per un paio di giorni mi faceva male quando chinavo il capo o spostavo la testa a destra o a sinistra, avevo un senso di pesantezza sul naso e mi davano fastidio anche gli occhiali.

Dopo ha smesso di farmi male.

La situazione attuale è questa:
- Non percepisco dolore;
- non mi è mai uscito sangue dalle narici;
- Mi è rimasta la lieve gobbetta rossa, leggermente più tendente a sinistra;
- Mi pare che la narice sinistra sia leggermente otturata (me ne sono accorta ora tappando l'altra: con la narice destra l'aria entra meglio);
- Esteticamente non si percepiscono differenze;
- Al tatto noto una fossetta sotto la gobbetta rossa che prima non percepivo (non so se la percepisco ora perché sopra c'è la gobbetta), anche se esteticamente non si nota.

Dati questi elementi, secondo voi è un caso che si risolve da solo col tempo o necessita sicuramente di visita otorinolaringoiatra?

Se devo fare una visita otorinolaringoiatra, quanto tempo ho prima che insorgano complicazioni, considerando che è già passata una settimana?

Ad esempio, Lunedì prossimo è troppo tardi?
La settimana dal 6 Febbraio è troppo tardi?

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un parere.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, non penso che, in seguito al trauma, si sia verificata una frattura scomposta delle ossa nasali. Consigliabile comunque una RX delle ossa nasali ed una eventuale visita specialistica in base alla risposta dell'indagine radiologica. Prima fà la radiografia e meglio è. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori