Disturbo psicologico

Salve, sono un ragazzo di 19 anni.

Questa estate mi è sorto un disturbo che non so bene identificare.
All'inizio ho riscontrato di avere qualche problema a leggere sulle pagine dei libri: avevo la sensazione come se la luce riflettendosi sulle pagine del libro mi desse fastidio e mi abbagliasse.
Verso la fine dell'estate ho sempre fatto più caso a questa cosa e ho deciso di fare una visita oculistica: mi hanno solamente dato degli occhiali riposa vista e ho un piccolo problema di flessibilità dell'occhio ma niente di importante.

Questo autunno invece è peggiorato, tanto che sono quasi andato in depressione per un periodo, facevo molto caso a questo sintomo tanto che era diventato un'ossessione.

Adesso sono meno in ansia ma mi sembra di non vedere più bene nemmeno ciò che ho intorno, anche se so benissimo che ci vedo bene.

Non so cosa mi stia succedendo, ho il pensiero in testa dalla mattina alla sera di non vederci bene, ma sono consapevole di non avere problemi di vista.
Credo sia diventata una paranoia che a forza di respingerla si sia rafforzata.

Cosa posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' un disturbo d'ansia. Contatta uno specialista psichiatra, che ti indicherà una terapia medica o psicologica.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta e disponibilità!
Farò come dice.
Grazie e buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, volevo chiederle ancora una cosa.
Momentaneamente non posso sottopormi alla visita di uno psichiatra.
Cosa posso fare per alleviare questa fissa?
Personalmente voglio incominciare a meditare e occupare il mio tempo libero con degli hobby per distrarmi da questa ossessione per non darle peso, secondo lei va bene o dovrei fare altro?
Grazie per la sua disponibilità.
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Meditazione e attività fisica: ottime idee.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottori,
volevo aggiornare la mia situazione e chiedere un consulto aggiuntivo.
L'ossessione riguardo ai miei occhi è cambiata: qualche giorno fa leggendo delle pagine mediche per capire meglio il mio disturbo sono venuto a conoscenza della così detta "hyperawarness" o "somatic ocd" che è una forma di disturbo ossessivo-compulsivo.
Leggendo di questo disturbo ho scoperto che molta gente va in paranoia perché non riesce a smettere di pensare allo sbattere delle palpebre piuttosto che il respiro, ovvero rende cosciente un processo che normalmente è automatico.
Questa cosa mi ha impressionato negativamente e ho iniziato a notare anche io tale sintomo.
La mia ossessione precedente è stata sostituita da questa nuova, per la quale non riesco a smettere di pensare allo sbattere delle mie palpebre, tutto ciò mi crea un'ansia costante e domande del tipo "e se non riuscissi mai a smettere di pensarci?" "e se ogni momento futuro sarà rovinato da questa mia ossessione?".
Sto cercando di lavorare su questa ansia tramite la meditazione e lo yoga.
Avreste qualche consiglio da darmi?
Grazie e buona sera
[#6]
dopo
Utente
inoltre non riesco a capire come mai nessun sito psicologico italiano non parli di questa forma di doc.
Avreste delucidazioni in merito?
Grazie ancora