Disturbo visivo con cefalea

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni.

Da qualche mese avverto, spesso con insorgenza mattutina, un fastidio visivo, di pesantezza, vista che gradualmente diventa abbagliata come se vedessi contro sole, talvolta fino quasi a non riuscire a tenere gli occhi aperti e guardare smartphone, con o senza mal di testa finale.
A volte si presentano prima questi problemi e poi il mal di testa (che si alterna tra pulsante e fisso), oppure a volte solo questi fastidi senza cefalea.
Tali fastidi si accentuano di più se sono al buio, e se al buio guardo il cellulare la luce mi crea questo abbagliamento visivo che prima non avevo.
Se accendo la luce il fastidio si attenua ma rimane sempre.
Tende a presentarsi maggiormente il tutto se sono agitato.

Ho scoperto di avere il FOP, ma ritenuto lieve.
Ho fatto una visita oculistica dove emerge solamente una lieve ipermetropia in un occhio.
Il mio MMG mi ha detto di misurare la pressione quando ho questi fastidi e a volte risultava 140 di massima e 85 di minima ad esempio.

Cosa potrebbe essere?
Questo problema mi sta demoralizzando molto e non riesco nemmeno a studiare.
Questo problema visivo e cefalea durano tutto il giorno, a che smette a che poi ricomincia, e da quando mi sveglio il problema già attacca.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

si potrebbe ipotizzare un’emicrania con aura atipica ma è necessaria una visita neurologica per approfondire il problema ed eventuali esami diagnostici se lo specialista lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma la pressione alta oppure una lieve ipermetropia in un occhio (+2.00) giustifica questi episodi? Che comunque avverto solo da un lato, ovvero a sinistra e l’ipermetropia è a destra, grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, le condizioni che menziona non giustificano gli episodi descritti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro