Temperatura ufficio e cefalea

Gentili dottori,
vorrei sapere se le temperature rigide possono essere cause scatenanti di cefalea con interessamento retro bulbare/sopracciglio.

Ho cambiato da qualche anno ufficio ed in quello attuale è molto freddo, la temperatura rimane stabile a 16 gradi, pur accendendo l'aria condizionata a 21 gradi non sale.

Inoltre devo spesso passare per un ingresso non riscaldato per aprire la porta ai fornitori dove la temperatura può' essere paragonata a quella esterna.

Il dolore è bilaterale e mi prende occhi e tempie, come un cerchio, e il bulbo oculare è come se subisse un colpo di freddo, si presentano dei picchi "retinici", è come se avessi una nevralgia.
Questa situazione ormai va avanti da anni, e perdura anche l'estate soprattutto con l'aria condizionata.
Gli oculisti mi hanno riferito che gli occhi sono perfetti, ed ho una leggera blefarite, che puo' essere causata da fattori ambientali freddo/smog ecc ecc...
Un altra cosa particolare è che questo mal di testa mi si scatena con gli odori (sigarette elettroniche/solvente/tintura capelli).

Esistono forme di cefalee dovute a queste concause?

Mi hanno consigliato il LAROXYL in gocce ma ho un po' paura di prenderlo, è un antidepressivo vero?
da dipendenza?

grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le condizioni che menziona possono essere dei fattori scatenanti per attacchi di cefalea in generale, sia tensiva che emicranica.
Il freddo può anche scatenare forme nevralgiche.
Riguardo il laroxyl, è un antidepressivo ma non agisce in tal senso alle dosi che si consigliano come prevenzione della cefalea. Come tutti gli antidepressivi non causa dipendenza, quest’ultima è possibile con gli ansiolitici quando sono assunti per lunghi periodi, non con gli antidepressivi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! devo prendere per 5 giorni LAROXYL 2 gocce la sera, poi aumentare ogni 3 giorni di due gocce fino a prenderne 12 gocce, per 3/4 mesi.
Pensa che potrebbe essere una buona terapia?Dopo quanto posso vedere i primi risultati?
E' dal 2019 che soffro questa situazione, mi hanno rimpallato da un dottore ad un altro, reumatologo, allergologo, oculisti ecc ecc ed ho curato ed escluso tutte queste possibili cause. Non rimane che il discorso cefalea, ma è possibile che questa situazione perduri da tutti questi anni? Fortunatamente tanto grave non sara' altrimenti non sarei neanche qua a scriverle!mi pare impossibile...purtroppo ho avuto ed ho un vita molto stressante perché ho un padre con una brutta malattia da diversi anni, ed ho anche perso un familiare in un incidente stradale 10 anni fa. Ho sempre tenuto botta, e sono sempre stata una ragazza super sana e in salute ma da 4 anni questa situazione è diventata invalidante.
Vivo con l'ansia di svegliarmi con il dolore orbitale, e con la paura che le tempie possano incominciare a pulsare e che si presente quella morsa stretta. Gli attacchi mi durano tante ore, anche giornate intere, a volte nell'arco del mese ho quei 5/6 giorni dove tutto si placa, io spero che sia passato tutto ma poi all'improvviso ritornano i dolore/nausee oltre che ad una fotofobia pazzesca... a volte pensi che mi fanno male anche le orecchie! è come se mi si "ovattassero"..
Grazie della sua gentilezza e disponibilta' nel rispondere.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente ci troviamo di fronte ad una cefalea mista, tensiva ed emicranica.
La terapia è stata prescritta da un neurologo? In caso di risposta affermativa, quale diagnosi ha fatto il collega?
Per vedere i primi benefici del farmaco sono mediamente necessarie 2-4 settimane.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si da un neurologo del centro cefalee.
La diagnosi e' stata cefalea a grappolo, pero' il dottore vuole rivedermi presto perche era un po' titubante, in virtu' del fatto che il coninvolgimento oculare bilaterale era bello evidente (fatto strano per lui). Entrambi gli occhi sono sempre rosati e lucidi, ed ho anche delle belle occhiaie dovute al dolore.
Pero' obbiettivamente ho fatto visita reumatologica, gnatologica e risulta tutto nella norma e ben 7 visite oculistiche, dove i dottori mi hanno detto che l' occhio e' perfetto anche se effettivamente provato, uno di questi mi ha detto che secondo lui e' una sofferenza da nevralgia, e che lui non se ne occupa. E' come se i miei occhi soffrissero di un dolore neuropatico strano..e quando le tempie iniziano a fare male gli occhi diventano ancora piu' provati. L'unica cosa emersa con lo specialista allergologo e' l'allergia alla tinta per i capelli che ho prontamente sospeso ormai da 20 giorni..c'é d capire se questo possa scatenare il tutto. Una cosa che mi aiuta molto e' la respirazione diaframmatica insegnata dal fisiatra, in quanto ho il diaframma completamente bloccato, e quando mi inziano le crisi con la respirazione blocco il tutto!ho letto su internet che i primi giorni puo' insorgere con le gocce un aumento dei sintomi, quindi non mi devo preoccupare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe avere un pizzico di sonnolenza e bocca asciutta, difficilmente un accentuazione della cefalea.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Approfitto per chiederle un ultima cosa nell'ultima angiorisonanza che ho effettuato viene riportato "scarico venoso che avviene prevalentemente dal seno trasverso di destra, flusso pressoché assente nel trasverso di sinistra. Nelle vecchie risonanze questo non è mai stato evidenziato, è preoccupante?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Deve fare visionare l’ultimo esame e quelli precedenti al neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Seguiro ' i suoi consigli, dottore ma un dolore nevralgico puo' essere scatenato dalle luci forti e dalla esposizione agli schermi digitali come computer e cellulare?
Il primo sintomo che si presento a fine 2018 inizio 2019 infatti fu un gran fastidio alla luce bianca che si trova dentro i negozi, che causava una sorta di nevralgia ad entrambi gli occhi.
Ma proprio una grande intolleranza che mi dava mal di testa e nausea correlato.
Purtroppo ho lavorato in un ambiente molto luminoso, senza il riscaldamento l'inverno, e inoltre ho passato un periodo dove ho utilizzato il pc anche 10 ore al giorno.

Mi hanno riferito che la nevralgia trigeminale non può' esser bilaterale,
ma scusi la mia ignoranza come fa la fotofobia ad essere monolaterale?

ringrazio di nuovo
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
vorrei chiederle una ulteriore informazione.
E' 10 giorni che prendo il Laroxyl e sono arrivata a 6 gocce, posso dire che sto leggermente migliorando, devo ancora arrivare a 12 gocce.
Secondo lei i miei problemi nevralgici potrebbero essere alla base di una intolleranza alle lenti a contatto?
Premesso che gli occhi sono perfetti, avendo effettuato milioni di controlli,
quando poggio la lente nell'occhio è come se avessi la cornea ultrasensibile, come il
dolore che causa una carie dentale, esistono anche nevralgie corneali?
L'ultimo oculista che mi ha visitato mi ha riferito di si, che secondo lui ha tutto una origine neuropatica, ma che l'oculista non se ne occupa.
Mi sono accorta anche che quanto sono sotto stress, mi si secca la gola, e forse, dico forse accuso anche una improvvisa secchezza a livello bulbare... puo' l'ansia fare questo?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Esistono dolori oculari di origine corneale, in generale, ma ovviamente non posso sapere se sia il Suo caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono arrivata ad 8 goccine, e devo arrivare ancora a 12...
In questi giorni che non ho lavorato sono stata benissimo, probabilmente avevo bisogno di riposo, i miei mal di testa non si sono sviluppati mai neanche stando davanti diverse ore davanti al cellulare. Purtroppo appena ho rincominciato a lavorare davanti al pc si manifesta nuovamente il dolore orbitale (è come se i nervi degli occhi andassero in trazione, soprattutto ai lati dell' occhio, come se avessi i capelli legati ad una coda stretta stretta che mi tira la pelle attorno alle tempie e alle orbite. Mi consiglia di pazientare ed arrivare a dose piena prima di rivedere la terapia? come mai lo schermo del pc riesce a stimolarmi questo "deficit" neurologico? è come se avessi l'occhio ultrasensilbile.
Sto utilizzando delle goccine per il rossore, ma la sensazione persiste.
Potrebbe essere anche la postura?
[#12]
dopo
Utente
Aggiungo un dato importante, ieri ho effettuato degli impacchi con acqua fredda e ghiaccio negli zigomi e zona orbitale inferiore, perché questa situazione mi causa delle borse e occhiaie scure, e oggi sono stata malissimo, forse non è il pc ma il freddo?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Aspetti di ultimare il dosaggio prescritto.
Se in vacanza è stata bene e una volta tornata al lavoro la sintomatologia si è ripresentata è possibile che sia causata da posture prolungate, dallo stress del lavoro al pc e dal freddo.
Lasci perdere impacchi freddi o caldi che siano.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Ha proprio ragione dottore, è che vivere con l'ansia che ritorni un attacco è veramente triste per una ragazza della mia eta'. Martedi' mi sono svegliata gia' con gli occhi rosati e lucidi (come quando si ha la febbre), poi sono diventati rossi, incavati gonfi e con occhiaie e un dolore assurdo come se esplodesse la testa (e tutti ti vedono che non stai bene).
Tutto il giorno dalla mattina alla sera, sono andata a correre un'oretta e non so come sia possibile e poi tutto è passato.
Pero' posso dire che con il Laroxyl sto molto meglio, questa situazione si presenta ogni 10 giorni. La neurologa mi ha segnato anche "Almotriptan", al bisogno che non ho ancora preso perchè prima devo fare la visita cardiologica, fortunatamente oggi faro' elettrocardiogramma ed ecocuore.
Per il rossore oculare che si presenta l'oculista mi ha prescritto dei colliri vasocostrittori,
da usare al bisogno senza abusarne. Posso usarli con tranquillita'?
I miei occhi hanno sviluppato dei capillari che non riesco piu' a mandare via purtroppo e rimane sempre leggermente rosato, non è piu' bello bianco.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Deve attenersi a quanto prescritto dall’oculista.

Dr. Antonio Ferraloro