Problema al cuore?

Salve dottori richiedo un nuovo consulto per quello che mi sta succedendo: ero ad allenarmi a tennis e controllando i battiti erano ormai (120/130), ma comunque ero in affanno per i battiti alti e avevo paura potesse succedermi qualcosa.
Ad un certo punto mi chino a raccogliere una pallina e rialzandomi sento il cuore che batte molto forte nel petto.
Da qui inzio a preoccuparmi.
Finito l'allenamento, mentre ero in macchina, non avevo né vertigini né mal di testa o fiato corto ma avevo circa 100 battiti e sentivo il cuore pulsare nel petto.
Tornato a casa ho fatto la doccia e ho misurato ossigenazione (98%) e battiti che erano e tuttora sono a 75/80.
Sono preoccupato per il cuore che mi sento pulsare nel petto e per i battiti che normale ho a 65/70.
Sto avendo anche delle eruttazioni e un po' di fastidio al petto.
Ma questo è dovuto a una patologia cardiaca?
Non credo che l'ansia possa portarmi questi sintomi fisici.
(visita medico sportiva eseguita a giugno di quest'anno).

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In realta ha dei vslori di frequenza normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore le chiedo l'ultima cosa: perché spesso controllo pressione (120-130/75-85), ossigenazione (da 95 a 100 di solito) e battiti (da 65 a 80 di solito) e mi sento il cuore che batte nel petto? Spesso controllo anche il respiro e ascolto e battito per capire se c'è qualcosa che non va. Ho anche problemi digestivi e qualche volta dolore al petto. Non ho vertigini o mancanza d'aria quando sono calmo. Spesso se non sempre però, quando faccio sport, ascolto il battito e controllo il respiro per controllare i battiti e spesso ho affanno e ci metto di più a recuperare pensando al cuore e ai battiti. Ma è possibile che siano problemi al cuore? L'ansia può veramente farmi stare così male?
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
È possibile che i problemi digestivi sia k legati al cuore? Ho anche sentito di quel giornalista morto in Qatar di arresto cardiaco e ho paura possa succedermi.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si L ansia può portare anche a sintomi peggiori

Crcchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, allora esclude un problema cardiaco e mi consiglia di iniziare un percorso dalla psicologo?
Saluti e grazie ancora!
[#6]
dopo
Utente
Non voglio sembrare schizzinoso ma pensi che ieri ho fatto allenamento e oggi solo 4mila passi e penso che possa accadere qualcosa al cuore........grazie ancora di tutte le sue risposte
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei in ha alcun problema cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Mi scudi dottore, nel messaggio precedente intende lei ha un problema cardiaco oppure lei non ha un problema cardiaco?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
NON ha alcun problema cardiaco...andiamo!!! era un errore di digitazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore anche oggi stessa storia: ieri sera sono andato a cena fuori, ho mangiato abbastanza e bevuto poco. Stamattina mi sono alzato con circa 80/85 battiti. Li sentivo nel petto. Ho iniziato a pensare che il cuore non battesse bene e per tutta la giornata sono stato in ansia. Stasera, poi, ho deciso di fare una misurazione della pressione e in ansia ho 150/95 e 90 battiti.
[#11]
dopo
Utente
Ho notato che durante la settimana, con gli impegni che ho, sono molto più calmo, ma arrivato al fine settimana sto sempre a pensare al cuore. Ma è possibile ha 19 anni state così? Ma è colpa del cuore?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Glielo ripeto per l ultima volta.......sono problemi ansiosi che vanno curati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, stamattina mi sono svegliato e ho subito controllato i battiti ed erano circa 80. Da lì sono andato in panico perché erano molto alti. Non ho nè mal di testa, nè mi sento stanco o affaticato ma durante la giornata, spesso se penso al cuore, ho dolore/bruciore al petto, è possibile sia angina? Non fumo, mi alleno e cerco di mangiate bene, ma è possibile che sto cuore stia così male?
[#14]
dopo
Utente
Mi controllo molto molto i spesso i battiti e quando lo faccio, delle volte si alzano molto..... Ho notato anche che quando inspiro aumentano i battiti e quando espiro diminuiscono, è normale? Due giorni fa sono andato a camminare e i battiti erano nella norma e non ero in ansia, ma negli ultimi due giorno ho i battiti più alti....il cuore più peggiorare in soli due giorni? Grazie!
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha una frequenza totalmente normale
Basta con le ossessioni....

Liiberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso