Cefalea tensiva cronica

Buonasera, grazie in anticipo per le risposte. Sono un ragazzo di 22 anni.
Sarò il più breve possibile, da metà settembre soffro di mal di testa praticamente costante, dalla mattina fino alla sera, solo dormire mi fa rilassare la testa e non sento niente.
È iniziato tutto dopo un periodo di stress da esami e nervosismo causato da varie questioni, all’inizio non ci ho fatto caso, ho pensato sarà il periodo ma tutt’ora non c’è un giorno in cui io non senta mal di testa, intensità variabile ma mai zero.
Un neurologo, spiegandogli i sintomi l’ha riconosciuta come cefalea tensiva cronica, avendola appunto da un paio di mesi.
Sono preoccupato dal fatto che ha parlato di farmaci antidepressivi nel peggiore delle ipotesi ma lui mi sconsiglia.
Cercando su internet ho trovato agopuntura, tecniche di rilassamento ecc... Prossima settimana mi aspetta un altra visita.
Dalla vostra esperienza nel caso di cefalea tensiva cronica quali sono i trattamenti che hanno maggior successo senza ricorrere ad antidepressivi?
Spero di essere stato chiaro, grazie di nuovo.
Ho letteralmente la testa che chiede pietà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

a parte gli antidepressivi, esistono varie tipologie di farmaci, per es. alcuni miorilassanti e svariati integratori che spesso danno buoni risultati.
Anche terapie non farmacologiche possono essere utilizzate, quelle che Lei ha menzionato.
L’efficacia è molto individuale e non può essere prevista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie,allora vedo cosa mi consiglia il neurologo, un’altra cosa, c’è qualche correlazione tra cefalea e fumo,ho notato negli ultimi tempi che ogni tanto fumando (uso iqos) ho un giramento più intenso e vertigini,tutto finisce in una manciata di minuti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questa correlazione è possibile, soprattutto se prima di iqos fumava sigarette a minore contenuto di nicotina o adesso ne fuma di più come numero.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Fino a qualche mese fumavo sigarette classiche,sono passato a quella elettronica ma sono ricascato nel tabacco,però ho preferito prendere l’iqos e sto notando che anche dalla prima,non per forza se ne fumo tante,ho un piccolo giramento di testa,lei dice perché non sono più abituato? E già con la cefalea che ho,contribuisce?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente ha più nicotina delle precedenti sigarette.
Può influire anche sulla cefalea.

Dr. Antonio Ferraloro