Emicrania con aura

Buongiorno, ho 30 anni e da due mesi sono diventata mamma.
Vi scrivo perché mi sono capitati tre episodi di emicrania molto violenta con aura. La prima volta mi è successo nell ultimo mese di gravidanza (unico mal di testa in tutta la gravidanza), stavo cenando ed ho iniziato a vedere abbagliato, cosa che non mi era mai successa prima e terminata questa visione è scoppiato il mal di testa, ho preso una tachipirina mi sono messa a letto al buio e pian piano è passato. Dopo il parto mi è successo altre due volte, ma l ultima è stata più violenta, sia l aura (vedevo dei lampi di luce oltre l abbagliamento, non tolleravo completamente le luci) sia l emicrania, violentissima nella zona della fronte e degli occhi che mi ha portato a vomitare per tutto il pomeriggio, anche stavolta ho preso la tachipirina dato che sto allattando esclusivamente al seno, mi sono messa a letto totalmente al buio e dopo un po' di ore mi è calmato. Il tutto è successo una settimana fa ma non so se è perché mi sto spaventando ma pare che ho avuto degli strascichi da quell episodio sento sempre un senso di nausea, e un lieve fastidio alla testa. Ieri mi sembrava di star cominciando a vedere male ma non ne ero sicura e nel dubbio ho preso la tachipirina. Ho contattato il medico di famiglia e lui ritiene si tratti appunto di emicrania con aura dovuta probabilmente allo stress del cambiamento di vita e allo scombussolamento ormonale della gravidanza e dell'allattamento. In effetti sono molto stanca e stressata, come è facile immaginare con un bimbo così piccolo, dormo poco e male, di giorno non ho quasi mai uno stacco perché mio figlio dorme solo in braccio appena lo metto nella culla si sveglia e non ho molti aiuti esterni, a parte mio marito che però durante il giorno è a lavoro. Di conseguenza non ho molto tempo per me stessa, mangio velocemente e male quello che riesco a preparare in quei pochi minuti che riesco a trovare, e sto continuando a prendere un multivitaminico che prendevo in gravidanza su indicazione del ginecologo. Sicuramente quindi sono molto stanca e stressata però questi sintomi che ho avuto mi preoccupano sopratutto i problemi alla vista che non avevo mai sperimentato e temo che potrebbe esserci qualcosa di grave. Sono molto spaventata e temo il peggio e questa paura mi fa stare ancora più male. Mio padre è venuto a mancare parecchi anni fa, aveva un tumore al cervello e sono terrorizzata che questi sintomi possano essere causati da qualcosa di grave. Il medico di famiglia mi ha consigliato di prendere la tachipirina al bisogno, di continuare l allattamento e una volta terminato di fare un controllo al centro cefalee, tranne se il disturbo diventa quasi giornaliero allora di approfondire subito. Se può servire aggiungo che ho spesso dolore cervicale, ho problemi alla mandibola (anni fa ho messo il bite ma adesso non lo sto mettendo più) e sono miope e astigmatica (da dopo il parto mi sembra di vedere un po' male forse è peggiorata la miopia). Vorrei sapere cosa ne pensate di questi sintomi, se siete d'accordo con il parere del mio medico di famiglia. Vi ringrazio anticipatamente. Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo con quanto detto dal medico curante, sempre nei limiti del consulto a distanza.
Lo stress psicofisico è il fattore scatenante più frequente dell’emicrania con aura, si tranquillizzi, peraltro in gravidanza ha avuto solo un attacco alla fine e questo è un elemento da tenere in considerazione.
Ovviamente se tali attacchi si dovessero manifestare frequentemente effettui una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici strumentali come la RM.
Le ricordo pure che attacchi frequenti sono quasi sempre associati all’emicrania con aura e non necessariamente essere secondari ad altre condizioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio intanto per la celere risposta. Volevo aggiornarla sulla mia situazione. Ieri ho avuto un lieve mal di testa per tutta la giornata ma non ho preso nulla, e sentivo gli occhi molto stanchi e lieve fastidio alle luci. Oggi non ho mal di testa ma ho l impressione di vedere leggermente abbagliato dall occhio destro, come due giorni fa, e anche adesso che scrivo dallo schermo del telefonino sento che mi "saltano gli occhi", mi danno fastidio i riflessi e ho la sensazione di essere ovattata, confusa, non riesco a concentrarmi sulle attività quotidiane che ahimè con un bambino sono molto molto stressanti. Sono molto preoccupata, sto entrando nel panico per questa strana sensazione alla vista, mi sento gli occhi stanchi. La prego mi aiuti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

faccia una visita oculistica, poi si vedrà come procedere.
Della sintomatologia attuale, quella visiva, non possiamo escludere l’origine ansiosa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ho seguito il Suo consiglio e questa mattina ho effettuato una visita oculistica completa. L'oculista ha detto che è tutto nella norma e anche lui crede potrebbe trattarsi di sbalzi ormonali, come aveva supposto il mio medico di famiglia. Mi ha chiesto se di recente ho effettuato una visita cardiologica (fatta in gravidanza, ho i lembi mitralici ridondanti con lieve rigurguto) e mi consiglia di fare un ecodoppler alle carotidi se dovessi avere altri episodi. Ci tenevo ad aggiornarla e ad avere il Suo parere. Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Già è un’ottima partenza l’esito negativo della visita oculistica.
Concordo col consiglio dato dallo specialista riguardo l’ecodoppler dei tronchi sovraortici.
Effettuato l’esame farei una visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta. In questi ultimi giorni non ho avuto episodi o particolari mal di testa però come le dicevo continuo ad avvertire una sensazione di lieve annebbiamento della vista dall occhio destro, in alto a destra, per quasi tutto il giorno, non riesco a capire se è annebbiamento, abbagliamento o come se mi passa qualcosa nell occhio e sento l orecchio destro leggermente tappato. Ho cercato anche di rilassarmi un pochino mi sono fatta aiutare con il bambino per quanto possibile, ma questa sensazione va e viene. Secondo Lei è il caso di fare subito questo ecodoppler dei tronchi sovraortici e/o la visita neurologica? Grazie ancora per il Suo tempo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può fare entrambe le cose senza urgenza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho prenotato la visita neurologica ma devo attendere fino al 2 gennaio. Nel frattempo continuo ad avere questa strana sensazione agli occhi soprattutto al destro e l orecchio sempre destro ovattato. Ieri ho avuto questa sensazione per tutto il giorno con un peggioramento al pomeriggio con senso di vertigini mi sentivo in una bolla e poi dopo cena sono andata subito a letto e ho avuto un pochino di mal di testa però diverso dall ultima volta, lieve ma costante anche ai lati della testa e ho preso una tachipirina. Stamattina appena sveglia stessa cosa, visione strana soprattutto lo schermo del telefonino se sono al buio, al destro più marcato, è come se mi dessero fastidio troppi stimoli visivi e mi fanno girare la testa, nausea e non so spiegare sento come un dislivello tra il lato destro e il sinistro e ora sta iniziando un lieve mal di testa. Sono nel panico non riesco a svolgere le mie attività quotidiane. Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe essere qualcosa di grave? In tutto ciò ho la cervicale a pezzi