Formicolio snervante

Buon giorno,
Da sempre soffro di attacchi di panico.

Ad oggi a causa di un tradimento del mio ex compagno da cui mi sono separata, sto vivendo un momento di forte depressione con ansia generalizzata e attacchi di panico.

Sono in cura da una psicoterapeuta.

Il problema sono una serie di sintomi che avverto tra cui:
Formicolio snervante in tutto il corpo (gambe, viso; testa; mani)
Fascicolazioni frequenti (agli occhi; alla testa)
Extrasistoli
Perenne nodo alla gola e crisi di pianto improvvise
Rigidità al collo ed emicrania.

Fitte muscolari

Ho fatto l errore di leggere i sintomi su internet e ho letto della possibilità di avere la SLA o SM e questo mi ha generato ancora più ansia.

Ho fatto una visita neurologica risultata negativa ma continuo ad avvertire questi sintomi e mi chiedo se sarebbe il caso di fare esami più approfonditi in quanto mi sembra impossibile che tutti questi sintomo siano di origine nervosa.

Mi piacerebbe avere un vostro riscontro.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
in un soggetto che abbia strutturato una reazione ansiosa è frequente che questa possa sfociare in un processo di conversione somatica, generando una serie di sintomi soggettivi del tipo di quelli riferiti in anamnesi. Ovviamente, questi disturbi, proprio perché polimorfi quanto vaghi, devono essere attentamente valutati per accertare che non mascherino una patologia organica. Tuttavia lei riferisce di essere stata sottoposta a visita neurologica e di essere stata al riguardo rassicurata. La possibilità di pervenire ad una risoluzione della sintomatologia è comunque legata all'appropriatezza del trattamento che può anche consistere nella psicoterapia ma deve essere parallelamente affrontata con terapia medica specifica. Se la fenomenologia è fortemente disturbante, Le suggerisco di rivolgersi ancora ad un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it