Dolori vari, scapola e trigemino, cosa può essere? Affetta da Sclerosi Multipla da 20 anni

Salve, mia madre affetta da Sclerosi Multipla da 20 anni ha due dolori a cui vorrebbe trovare soluzione.
Il primo dolore dice che è riconducibile alla scapola.
Riferisce sempre mia madre che sente dolore alla spalla e alla scapola e che con lo sforzo fisico il dolore aumenta.
La spalla e la scapola di cui lamenta dolore sono nel lato destro del corpo, mia madre utilizza sempre il braccio destro per farsi carico di ogni peso poichè il lato sinistro per via della SM è debilitato.
Può essere riconducibile alla sclerosi multipla il dolore alla spalla e alla scapola?
o è altro?

Dettagli aggiunti, credo vi siano utili, ha anche una leggera presenza di muco in gola da pochi giorni, non fuma ed ha 53 anni.

Il secondo problema è una sensazione di bruciore/intorpedimento che si presenta nel viso sempre nella parte destra, avverte cio nel corso della giornata non in modo continuo, anzi saltuariamente.
Questa sensazione di bruciore/intorpedimento si presenta nell'orecchio destro, zigomo, sopra le labbra e nel sopracciglio.
Mia madre afferma che il tutto aumenta quando mangia.
Precedentemente un medico affermava che poteva essere il trigemino, è cosi?
ed è sempre correlato alla sclerosi multipla?
Una nota positiva è che mia madre asserisce che il tutto sta diminuendo (riferendosi al trigemino), può autorisolversi?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le rispondo solo per il secondo quesito, dichiarandomi incompetente per il primo.

La problematica fa pensare ad una disfunzione dei movimenti della mandibola.
le suggerirei un consulto gnatologico a tal riguardo.
Lo gnatologo è un dentista che si occupa del funzionamento della bocca.
Non è da confondersi con il chirurgo maxillo-facciale e nemmeno con l'ortodonzista.

La SM potrebbe essere co-responsabile della problematica, ma è più probabile che sia solo un elemento peggiorativo di una problematica esistente nei denti, nella loro eventuale assenza, nelle ricostruzioni o nelle protesi presenti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)