Risonanza evidenzia probabile inizio sclerosi multipla

Buongiorno sono corradini Francesca... ho 38 anni e avviso formicolio tanto da svegliarmi la notte e poi dolore al braccio e all'inguine mi si addormenta un po' la coscia... non tengo molto bene l urina ovvero vado in bagno, urino e poi devo stare seduta altri 3 minuti perché poi mi riscvuoto senza averne voglia soffro di vertigini ma da 10 anni mi è stata diagnosticata la malattia di meniere, quindi per tante cose attribuivo la colpa a wuello... una stanchezza molto strana e formicolio al viso e spesso vedo male come doppio
.
ho fatto RM e allego...
Ampliate bilateralmente le cavità liquorali in sede frontale e in sede temporale bilaterale
Empty sella
I reperti necessitano di valutazione neurologica
Piccole aree iperinfense in flair della sostanza bianca sottocorticale a livello frontale bilaterale e alla corona radiata di sinistra
La morfologia delle alterazioni di segnale a sinistra in paraventricolare fa sospettare una possibile demielizzazione

Sono stata ad un consulto... e la dottoressa ha detto che i puntini sono pochi e di non preoccuparmi... mi ha prescritto potenziali evocati e doppler trascranico per fop... e poi ha detto si vedrà.

Sinceramente io vorrei passare la visita in un centro che si occupa di malattia demielizzanti
.
voi potete dirmi vicino alla Toscaba cosa ci può essere?

Non ho paura ma credo che ogni cosa se capita abbastanza in tempo può migliore o curare meglio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in Toscana ci sono ottimi centri dedicati alle malattie demielinizzanti però, considerati i dati che ha immesso all'atto dell'iscrizione a questo sito, Le segnalo il Centro di riferimento regionale presso l'Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo Dott... premesso che so che si può vivere con la SM quindi appunto mi tranquillizza ma lei crede che ovviamente approssimativamente sia il percorso giusto aspettare per fare il prelievo di liquido o magari sarebbero opportuno farlo?
Ovviamente scrivo indicativamente visto che non mi ha visitata... grazie davvero Dott della gentilezza
Auguri anche a lei per il suo lavoro importantissima e buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Francesca,

seguirei prima le indicazioni della neurologa e poi, in base agli esiti degli esami, si stabilirà come procedere. Sa l'esito della visita neurologica?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si mi ha detto la dottoressa che lei non mota segni neurologici , apparte un po' meno forza al braccio destra...e la vescica neurologica ma, ha detto giustamente di fare anche una visita urologica... gentilissimo Dottore..mi fido ovviamente del parere neurologico che mi hanno dato all ospedale del mio paese...ma , magari facendo subito anche il prelievo del liquido celebrale magari se positivo si possono iniziare subito le cure..visto che i segni nella Risonanza risultano essere al principio.. comunque vediamo.. intanto farò gli esami prescritti..l unica cosa è che io ultimamente ho questi attacchi di parestesia all attaccatura della gamba tra l inguine anca e gamba.. praticamente non mi sento una parte..
E poi mamma mia mi sveglio con questi formicolii e dolori alle braccia chei durano una mezz'oretta e ho tutto addormentato...e la vescica che non si svuota bene... comunque io continuo a restare un po' di più sul water perché se mi alzo subito dopo il primo getto dello un stimolo urinario, dopo 1 minutp Ne esce ancora e me la faccio addosso..
Non ho scritto alla dottoressa per comunicarle queste problematiche che veramente mi stanno dando fastidio ho paura di rompere e in più ancora devo fare i 2 esami che la dottoressa mi ha prescritto...lei che farebbe?

Ho provato a prendere appuntamento al CUP per Careggi con la ricetta del mio medico... impossibile trovare posto... proverò a chiamarli direttamente lunedì per capire come poter fare.. grazie mille davvero gentilissimo Dott
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se vuole anticipare i tempi nulla vieta di rivolgersi ad un Centro per le malattie demielinizzanti ed iniziare prima un iter diagnostico specifico.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Carissimo gentilissimo Dott.,ho passato appunto a febbraio una visita presso un centro per malattie demielizzanti e sono stati bravissimi..il 24 ho la rachicentesi..e ho una gran paura .. ma poi vorrei farle una domanda..il neurologo mi aveva richiesto anche 2 RM con contrasto..rachide cervicale e dorsale con contrasto..che apparte delle ernie e protusioni non da poco,c è scritto omogeneo il segnale del midollo spinale cervico dorsale, in assenza di aree sospette per malattia demielizzante..penso da ignorante che sia una bella notizia,ma chiedevo una cosa... Nel cervello sono evidenziate aree di inizio di malattia demielizzante quindi non si può escludere con queste 2 risonanze.. cioè la malattia ha avuto un esordio giusto?
Grazie mille davvero
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, l’esito negativo riguardo alterazioni demielinizzanti a livello del midollo cervicale e dorsale è una buona notizia.
Nella maggioranza dei casi le aree demielinizzanti insorgono nell'encefalo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo Dott.il 17 aprile farò la rachicentesi ma i Pev sono negativi,a io ho questi formicolii dalla parte dx braccio e mano e piede e poi la faccia..e poi una stanchezza strana. Io le chiedo se nel caso la rachicentesi fosse negativa come intenderanno procedere? Non mi faranno terapia?
Grazie mille Dott.. premetto che sono tranquilla perché oggi Giorno si vive benissimo con la SM ma ho capito per dare una diagnosi specialmente se alcuni esami sono negativi sono un po' restii.leo che pensa?
La saluto e buon fine settimana gentilissimo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non posso sapere come potrebbero procedere i colleghi che La seguono, aspetti l'esito della rachicentesi, poi Le diranno cosa fare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
No no per l amor di Dio ha ragione non volevo dirle quello.. secondo lei come potrebbe essere l iter... certissimo i colleghi sua poi sono gentilissimi come lei.. era solo approssimativamente per chiederle come forse si procederebbe... mi scuso tanto.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se anche la rachicentesi fosse negativa una delle strategie potrebbe essere quella del controllo RM nel tempo ma queste variano da una Scuola all'altra.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Ho capito gentilissimo Dott.. attendiamo l esito e poi si vedrà...io pensavo e ci speravo che iniziassero una terapia.. subito ..comunque sono tranquilla e io ho fiducia nei suoi colleghi e so che gestiranno tutto come si deve... grazie di cuore davvero...e le farò sapere . Ci tengo a farle sapere.. grazie per avermi aiutato intanto e della sua infinita gentilezza..
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ricordo che quella era solo una delle ipotesi possibili.
Certamente, può farmi sapere gli sviluppi del caso.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo Dottore..la aggiorno che il 17 ho la rachicentesi presso Careggi... Le dico la verità tra virgolette ho più paura della rachicentesi che dell eventuale conferma della sclerosi multipla...lei pensa che i GG successivi saranno un pochino debilitanti?
Grazie della sua gentilezza e ovviamente mi preme aggiornarla di tutto
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il decorso dopo una rachicentesi è variabile, potendosi verificare cefalea in posizione eretta, per tale motivo viene consigliata la posizione sdraiata, ma ci sono anche molti casi in cui tale evento non si manifesta.
Solitamente non si hanno problemi importanti, si rassereni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Buonaserw gentilissimo Dottor Ferraloro..ho effettuato rachicentesi..e ho avuto forte mal di schiena x 3 GG..poi mi è passato ..ma a oggi passati 10 GG mi capita una cosa che quando chino o abbasso la testa o dolore che si risolve solo se sto in posizione sdraiata o eretta? Può essere stata la rachicentesi secondo lei?..e poi le volevo chiedere se fosse possibile che i potenziali visivi possono dare falsi positivi o negativi? O sono attendibili?
Inoltre le volevo dire che gli specialisti che mi seguono sono veramente veramente gentili e preparati.. grazie Dottore che esistono persone come lei e come gli specialisti qui al centro di Careggi..
Io sono tranquilla e aspetto l esito dei risultati della rachicentesi e di tutte le 30 provette di sangue prese per esami del sangue.. l unica cosa che ho e che mi è rimasta è questa stanchezza incredibile dottore che non so come fare e dolore oculare da un occhio..ma 2 mese fa i potenziali evocati erano negativi...
Grazie Dottore di tutto
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da quanto scrive, è possibile che il dolore sia almeno in parte attribuibile alla rachicentesi.
Riguardo i potenziali evocati, certamente sono attendibili.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo Dottore..di tutto..io ho pressione alla testa , cioè soprattutto alla fronte se piego la testa giù.. appena addirizzo il corpo e la testa passa.. è molto fastidioso e non posso stare più di un secondo a testa bassa .dal 17 aprile a oggi mi ha iniziato questo sintomo il 27 circa...spero si risolva davvero.. secondo me è stata davvero la rachicentesi.
Secondo lei quanto ci vorrà? Per stare meglio?
Buona domenica e che Dio la benedica
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è possibile stabilirne la durata in quanto possono sovrapporsi anche altri tipi di cefalea, in particolare la forma tensiva.
Se il problema dovesse persistere ne parli col neurologo che La segue.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Buonasera Dott . purtroppo o per fortuna la rachicentesi è negativa..era un po' contaminato il liquor ms hanno considerato negativo..sono molto dispiaciuta perché ho sintomi Dott..e non mi fanno diagnosi di sclerosi multipla perché appunto il liquor è negativo e non mi fanno neanche nessuna cura..io sono molto dispiaciuta.. secondo lei se mi faccio vedere a pagamento posso risolvere qualcosa?
Grazie mille e la saluto
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora, deve essere contenta che non hanno diagnosticato la sm, comunque l’esito negativo della rachicentesi è un’ottima notizia.
Non penso che con una "visita a pagamento" si possa fare una diagnosi quando non sono soddisfatti i criteri diagnostici.
Segua le indicazioni che sicuramente Le hanno dato e ripeta la RM a distanza di tempo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Dottore gentilissimo.. sono felicissima del risultato.. solo che realmente ultimamente ho degli episodi veramente invalidanti..mi hanno riscontrato come sempre questo deficit motorio e mi fanno fare i potenziali motori sensoriali..ho il babinsky positivo..non so che voglia dire ...e rot vivaci a destra , slivellamento a dx imposizione di magazzini II , slivellamento e pronazione a dx in magazzini I.. slivellamento del solco Ng a dx
.poi oltre ai potenziali, mi fanno fare visita immunologica perché ho il lupus positivo e poi visita audiologia, e risonanza tra 6 mesi..
Ero più contenta ad iniziare una cura per vedere se stavo meglio..ma ovviamente sapranno i medici cosa fare..
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, si affidi ai medici che la indirizzeranno al meglio.

Dr. Antonio Ferraloro