Ho paura di avere la sla

Sono un ragazzo di 21 anni e l’altro giorno ho avuto una fascicolazione persistente per tutto il giorno al quadricipite sinistro, IN CONTINUAZIONE, ma il giorno dopo mi passó.
Le cose che non sono passate però sono le fascicolazioni che continuamente ho un po’ tutto il corpo, polpacci, coscia, braccio ecc, non sono continue sono quelle scossette di pochi secondi però ci sono! P.
s sicuramente non è un bel periodo, sto vivendo una sorta di ansia da malattie gravi ultimamente (ultimo mese e mezzo), in più non sto dormendo bene da un bel po’ di settimane (poco e male) però non so, ho molta paura di avere sla e che magari possano peggiorare i sintomi e iniziare ad avere deficit motori! Aiutatemi a dare un consulto almeno
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

lasci perdere la SLA, sono fascicolazioni benigne causate dallo stress e dall'ansia.
Cerchi di cambiare, se possibile, stile di vita e se continua la paura delle malattie affronti pure il disturbo d'ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi il disturbo ma la situazione è peggiorata. Prima di addormentarmi,nel momento in cui praticamente sono lì lì per addormentarmi,avverto degli scatti che siano le spalle,mano o una gamba.
Le fascicolazioni continuano ad esserci e sono sempre presenti in tutto il corpo.
Al momento ho solo un ENG semplice,scosse senza ago a caviglia,dietro ginocchio e piede risultato negativo.
Ho paura della SLA a morire
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Le scosse prima di addormentarsi sono le cosiddette scosse ipnagogiche.
Per il resto Le confermo quanto detto nella prima risposta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,un’ultima cosa questa tipo di EMG è stata utile farla?
Queste scosse però non mi stanno facendo dormire si può dire perchè sono continue ogni volta che arrivo a quel punto di addormentarmi ed ho paura che siano patologiche a quel punto(?)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
La causa delle scosse non è nota, spesso è associata a stress ed ansia.
L’esame completo prevede anche la parte con aghi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,ultimissima cosa e davvero non ho più cosa domandare. Anche se è una domanda forse stupidate ma mi crea tanta ansia questa cosa,spero mi risponda.
Mesi fa ho avuto un trauma,ovvero la mia testa (la parte della nuca) è stata schiacciata su un materasso per uno scherzo involontariamente da miei amici che si sono buttati sopra di me (quindi un bel po di kg) per una decina di secondi se non di più.
Non ho mai avuto mal di testa da quell’evento e ne tanto meno in base a sintomi inesistenti ,un emorragia o altro ecc.
Però da quello evento ho avuto tutti sti problemi neurologici che inutile che spiego (mano intorpidita delle volte,adesso fascicolazioni,dolori muscolari ecc).
Possibile che questo evento ha potuto intaccare il neurone che innesca la SLA o lesionato qualcosa al livello di cervello (sclerosi multipla)?
Ho fatto comunque rm di tutta la colonna ed è tutto ok a parte una lardosi cervicale.
Grazie della infinita pazienza
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Assolutamente no!

Dr. Antonio Ferraloro