Paura sla - consulto per dott ferraloro

Buonasera Dottore
Le scrivo in quanto ciclicamente torno ad aver paura della sla.

Da mesi (luglio 2022) soffro di fascicolazioni sparse, che passano dalla palpebra, alla mano, alla guancia, sino ai polpacci.

Durano pochi istanti, ma di fatto non si sono mai interrotte da mesi.

Ho effettuato nel corso dei mesi tre visite neurologiche da specialisti differenti e nessuno - a valle della visita - ha rilevato nulla di anomalo.

L’ultimo neurologo mi ha suggerito, nonostante l’esame obiettivo fosse negativo, di eseguire EMG 4 arti per togliermi dalla testa la paura della sla.

Ho atteso prima di eseguire l’EMG, ma a novembre, a fronte di sensazione di rigidità alle mani e senso di impaccio a maneggiare piccoli oggetti, ho deciso di sottopormi all’esame.

Esito negativo.

Non tranquillo a dicembre 2022 ho eseguito una seconda EMG completa c/o altro ospedale con il medesimo esito (tutto nella norma).

Ora, a distanza di un mese, e’ tornata nuovamente questa difficoltà nel manipolare gli oggetti, senso di impaccio e fastidio ai nervi nel momento in cui piego a 90gradi i polsi e muovo le dita.

Sta diventando invalidante dal punto di vista mentale... non faccio altro che analizzare i miei movimenti e continuo ad avere il terrore della sla.

Alla luce di quanto sopra, mi suggerite di fare altri approfondimenti?

Ci sono altri esami che posso eseguire?

Le visite eseguite nei mesi scorsi e le due EMG possono scongiurare la sla?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visite neurologiche ed EMG negative può stare tranquillo riguardo la paura della malattia che teme.
"Ora, a distanza di un mese, e’ tornata nuovamente questa difficoltà nel manipolare gli oggetti, senso di impaccio e fastidio ai nervi nel momento in cui piego a 90gradi i polsi e muovo le dita", la sla non ha periodi di remissione e aggravamento ma peggiora progressivamente.
Con le visite neurologiche negative potrebbe escludere problematiche ortopediche, escluse queste dovrebbe affrontare il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro dottore.
Quando parla di tema ortopedico, intende che l’impaccio delle mani potrebbe essere ascrivibile a tensione muscolare?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tensione muscolare l’avrebbe riscontrata il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Riporto il referto dell’EMG:

STUDIO CONDUZIONE NERVOSA PERIFERICA
- nervi motori : latenza motoria distale, ampiezza del CMAP e VCM dei distretti esaminati nei limiti di norma
- nervi sensitivi : ampiezza del SAP e VCS dei nervi esaminati nei limiti di norma

ESAME ELETTROMIOGRAFICO
Muscoli esaminati : deltoide ds, primo interosseo dorsale sx, bicipite branchiale ds e sx, tricipite branchiale ds e sx.
Attività a riposo: assente nei muscoli esaminati
Attività volontaria: PUM di ampiezza, durata e polifasia dei muscoli esaminati nella norma; reclutamento volontario dei muscoli esaminati proporzionale a sforzo effettuato con pattern interferenziale (dubbia minima riduzione del reclutamento, con transizione ricca, a carico dei mm tricipite branchiale bilat.)

Conclusioni:
Esame nei limiti della norma

Cosa ne pensa? E’ tutto ok?
Mi preoccupa la frase tra parentesi (dubbia riduzione .). Cosa significa? Potrebbe essere indice di un inizio di sla?

Grazie e saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, esame nella norma. Nessuna sla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore e la frase tra parentesi? Che significato può avere? Va indagata?
Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nulla di particolare, può ripetere l'esame dopo un anno ma non per sospetto di sla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Posso chiederle di spiegarmi meglio? Perché ripeterlo? Cosa significa? Cosa si sospetta?
Mi scusi se insisto, ma vorrei poter trovare un po’ di serenità. Ho fatto EMG proprio sperando che non si trovasse nulla ..
Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E infatti è nella norma, quel reperto dubbio potrebbe essere correlato a problematiche cervicali.
Stia tranquillo e non ci pensi più.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille davvero dottore!
Saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro