Demenza giovanile a 28 anni?

Buonasera,

sono un ragazzo di 28 anni ed sto ormai da 9 mesi vivendo una situazione di profondo disagio e sconforto dovuta ad alcuni sintomi che mi accompagnano persistentemente e che non mi fanno più vivere serenamente una vita normale.
Infatti da ormai 9 lunghissimi mesi lamento disturbi della memoria, sensazione di testa vuota e confusione mentale.
In questi mesi ho eseguito 3 visite neurologiche, un ECG, analisi del sangue di ogni tipo (fino a marker tumorali ed HIV), corsi di training cognitivo e mindfullness e psicoterapia (da maggio a novembre scorso), ma nulla di questo è servito a cambiare minimamente i sintomi che percepisco in maniera persistente e continuativa.
Inoltre, ho iniziato e tuttora continuo una terapia farmacologica a base di DAPAROX e PRAZENE (da giugno ad oggi), suggerita dal mio neurologo poichè a suo dire si tratterebbe di depressione (lieve, non maggiore), ma di nuovo non è cambiato nulla e i sintomi non sono affievoliti (se non che se all'inizio piangevo quotidianamente ad esso non accade più, ma i sintomi rimangono gli stessi).
Infine faccio continuamente domande ad amici e familiari riguardo a eventi passati, da giorni fino a mesi passati, per capire se ricordo bene la successione degli eventi e gli eventi stessi.
Io non ce la faccio piu, nessuno mi crede ma io sto davvero male, mi dicono tutti che è depressione dovuta ad un evento che a inizio anno 2022 mi ha particolarmente turbato, legato ad episodi di lavoro spiacevoli, ma io non credo sia così, o comunque mi sembra troppo spropositata come tipo di reazione (congiuntamente ad aver vissuto il primo lockdown in totale solitudine in casa a Milano senza coinquilini)... Chiudo dicendo che, oltre ad avere questa confusione mentale su eventi recenti e relativamente recenti, mi sembra anche di aver sviluppato una sorta di overgeneral memory riguardo al mio passato piu remoto, in quanto molti fatti ed esperienze non le ricordo piu bene e mi sembrano tutte confuse nella mia testa... vi prego aiutatemi, prima del 2022 ero un ragazzo normale, solare e temo la mia vita ormai sia destinata a essere vissuta da demente... se non peggio.

Grazie mille,
Alberto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alberto,

lasci perdere la demenza, il Suo è un disturbo psichico che ancora non ha trovato un'adeguata terapia.
E' su questo aspetto che deve focalizzare il problema, il resto dei pensieri è di tipo ossessivo e quanto scrive ne è un esempio "Infine faccio continuamente domande ad amici e familiari riguardo a eventi passati, da giorni fino a mesi passati, per capire se ricordo bene la successione degli eventi e gli eventi stessi".
Il daparox a quale dosaggio lo assume?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore,

intanto la ringrazio moltissimo per la risposta. Purtroppo il problema va avanti da circa aprile dello scorso anno (periodo in cui ho notato i miei deficit o presunti tali di memoria) e mi sta ormai tormentando, tanto da parlare quasi zero ormai a lavoro, se non quando devo forzatamente farlo, dato che mi sento stupido ormai.
Il Daparox 20 gocce al giorno ogni mattina.

Grazie mille,
Alberto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente il dosaggio del daparox è basso per la tipologia del Suo problema, si rivolga al neurologo che l'ha in cura riferendo la persistenza di alcuni sintomi o ad uno psichiatra.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

si infatti andro' in visita da una psichiatra in settimana ed ho informato il neurologo riguardo la persistenza di tutta la sintomatologia. Ma quindi a suo dire non si tratta di Alzheimer o altre forme di demenza? Non potrebbe essere Mild Cognitive Impariment? Io ho reale difficolta' a ricordare quanto fatto nei giorni precedenti, mi sembra di vivere un incubo interminabile dottore. Poi la cosa che mi terrorizza e' che ho iniziato ad avere questi sintomi dalla mia terza dose Covid, a dicembre 2021... ho notato i disturbi da aprile 2022 e da li non se sono piu' uscito.. ho questa convinzione che il vaccino covid centri qualcosa.. non sono un no vax, ovviamente, me lo sono fatto con convinzione, ma la tempistica con la quale si sono presentati i problemi e' emblematica non trova?

Grazie mille,
Alberto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sono state riscontrate correlazioni tra il vaccino anti covid e le problematiche che riferisce.
Il disturbo è di tipo ossessivo, con una terapia farmacologica appropriata ne verrà fuori.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sono state riscontrate correlazioni tra il vaccino anti covid e le problematiche che riferisce.
Il disturbo è di tipo ossessivo, con una terapia farmacologica appropriata ne uscirà fuori.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,

una informazione: la demenza alla mia eta' non e' stata mai riscontrata? E' impossibile o rara? Non potrebbe essere una forma precoce se resistente ai farmaci?

Grazie mille,
Alberto
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"una informazione: la demenza alla mia eta' non e' stata mai riscontrata? E' impossibile o rara? Non potrebbe essere una forma precoce se resistente ai farmaci?"
Anche queste domande sono un chiaro sintomo ossessivo, alla continua ricerca di rassicurazioni ma le rassicurazioni frequenti accentuano le ossessioni stesse per cui Le rispondo per l’ultima volta altrimenti non Le darei un buon servizio.

La risposta alle domande è no.

Mi pare che si possa chiudere il consulto in quanto ha avuto indicata la strada da seguire.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro