Continue miochimie palpebrali ad entrambi gli occhi

Buonasera, ho già chiesto diversi consulti per diversi disturbi di origine neurologica.

In breve soffro di fascicolazioni da molti mesi ho effettuato a giugno una EMG che evidenziava sofferenza neurogena radicolare a livello lombare e cervicale.

RM di tutta la colonna che evidenzia numerose ernie e protrusioni a livello dorsale, lombare e cervicale.

A Giugno ho eseguito RM encefalo senza contrasto che non ha evidenziato nulla.

Ad agosto e a novembre visite neurologiche di controllo entrambi negative.
Solo riflessi leggermente vivaci ma simmetrici.

Ad oggi soffro di frequenti tremolìi alle palpebre sia inferiori che superiori di entrambi gli occhi.

Ho formicolio al piede e gamba dx e dolore soprattutto notturno alle braccia e in particolar modo alla spalla dx.

Sono molto ansioso e la mia preoccupazione mi porta a pensare NONOSTANTE LA NEUROLOGA ha parlato di fascicolazioni benigne alla SLA o alla SM.
I formicolii al piede mi allarmano per paura di un tumore cerebrale ormai sono passati 8 mesi dalla RM.

Cosa mi consigliate?

Dovrei rifare una RM alla testa?
Ho anche lievi mal di testa, quello di avere qualcosa al cervello è il pensiero forse che mi spaventa di più in questo momento.

Grazie a chi vorrà ancora rispondermi nonostante i tanti consulti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo elementi che possano fare sospettare una malattia organica, probabilmente il Suo problema è psichico per cui Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per avere una diagnosi corretta ed eventuale terapia.
Non faccia altre RM, non sono indicate dopo otto mesi dall’ultima, peraltro con esito negativo.
Lo stesso formicolio al piede, oltre un’origine lombosacrale considerate le discopatie riscontrate, può avere un’origine ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sempre veloce nelle risposte e gentile, seguo i suoi consulti e apprezzo il suo importante contributo.
[#3]
dopo
Utente
Volevo dirle solo che per l’ansia ero seguito da uno psicologo che ora purtroppo non posso più permettermi a meno che non passi il bonus che dovrebbe erogare l’INPS.

Mi ero dimenticato di parlarle di alcune mioclonie alle dita delle mani soprattutto sx il pollice si piega vero il palmo della mano da solo e L’anulare si muove da solo sporadicamente durante la giornata. Questi sintomi anche se più lievi, nell’ultimo mese sono peggiorati e le costanti miochimie alle palpebre mi portarono ad effettuare la RM alla testa e alla colonna a fine maggio. Però non avevo mai avuto parestesie, quella alla gamba destra a volte sembra come una leggera scossa elettrica intermittente che percorre la gamba e arriva più forte sotto il piede. Ho anche tipo piccoli crepitìi alle punte della mano sx .Leggendo in internet come spesso faccio e avendo anche lievi mal di testa ho associato questi sintomi a qualcosa di grave al cervello.

Comunque secondo lei per ora la RM non è da ripetere quindi?

Ah dimenticavo ho effettuato anche visita reumatologica di recente, dopo aver visionato gli esami e valutato il dolore alle braccia e alla spalla ha diagnosticato una sindrome del dolore miofasciale.
Sinceramente io penso che sia più un problema di cervicale, mi ha prescritto Assonal e Normast 600. Anche duloxetina che io però vorrei evitare.
Mi dica cosa ne pensa e se davvero si possono escludere tumori, SLA o SM.
Grazie ancora infinitamente.
Perdoni la mia ansia, so di essere ipocondriaco ed ogni sintomo per me diventa un problema gigantesco.
Spero di riuscire a non disturbarla ancora.
Un caro saluto.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche dopo gli ulteriori chiarimenti che ha riportato, per non ripetermi, Le confermo quanto scritto nella prima risposta.
Aggiungo soltanto che una parestesia per essere sospetta di SM deve essere continua, giorno e notte, per diversi giorni o settimane e non deve subire variazioni con il movimento.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
In realtà ciò che temo di più è un tumore, comunque è stato chiaro proverò a stare tranquillo e a fare anche un po’ di ginnastica per la schiena. Per l’ansia prendo Tavor 2,5 e tranquirit gocce che proverò a scalare visto che mi sta tranquillizzando sui sintomi.
Ancora grazie Dottore, un saluto.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non mi pare che sia molto tranquillo riguardo i sintomi, comunque il Suo problema non si cura solo con ansiolitici, è necessario ricorrere ad altre categorie di farmaci.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Lei dalla prima risposta ha detto che posso stare tranquillo giusto? Poi giustamente gli ansiolitici come dice lei non bastano perché poi dopo poco torno a preoccuparmi, ha ragione.
Mi può consigliare qualcosa e mi può confermare che i sintomi escludono qualcosa alla testa. Grazie sempre per la pazienza.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si possono consigliare farmaci a distanza, è vietato.
Volevo dire che le rassicurazioni durano poco tempo, ora Lei si sente rassicurato ma tra qualche tempo ritornano la paura e la preoccupazione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Lei ha proprio ragione, grazie dei consigli. Per i medicinali per ora prenderò gli integratori consigliati dal reumatologo ( Assonal e Normast ) poi mi farò consigliare dal curante o eventualmente da uno psichiatra qualcosa per scalare gli ansiolitici.
Mi spiace solo non poter venire in visita da lei perché siamo molto lontani.
Saluti, grazie ancora e buona serata.
Non la disturberò però la prego di non chiudere subito il consulto.
Grazie.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, scusi se la disturbo ancora approfittando della sua pazienza.
Questa mattina mi sono svegliato con una sensazione al piede sinistro come di leggere scosse elettriche, molto leggere ad intermittenza regolare mi era capitato anche alla gamba e piede destro ma poi era passato quasi subito questa volta sono insistenti e sembra che non passino, ho anche leggero formicolio allla mano sempre sinistra.
Può essere qualcosa al cervello che tanto temo o rientra sempre nel quadro descritto dalla sua prima risposta?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso che sia un problema di origine psichica, se persiste si rivolga al medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Grazie, martedì inizierò la psicoterapia da una psicologa di fiducia per la mia ansia, volevo comunque capire se questa sintomatologia può essere associata a tumori, anche perché dopo diversi esami ora non sto pensando alla SM.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessuna correlazione con i tumori.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Grazie Dottore come sempre per la sua pazienza e disponibilità.
Buona giornata.