Consigli per il mio problema

Salve ho 24 anni e soffro da alcuni mesi di ansia trasformata in ansia somatizzata.

Mi è successo la prima volta con un forte attacco di panico seguito da altri nel giro di un mese.
Ho deciso così di fare ECG sia a riposo che sotto sforzo, tutto nella norma.
Ho fatto analisi del sangue e coagulazione sangue anch’esse tutte nella norma.
Sto avvisando poi da un po’ di mesi delle scosse alla testa, scosse al petto, mioclonie alle braccia e petto, dolore al collo (cervicale), un leggero mal di testa zona cervicale e tempie, groppo in gola, mal di schiena (sia dorsale che lombare), pancia gonfia con aria, debolezza muscolare e vertigini/ giramenti di testa nei momenti di ansia più critica.
Ho fatto pure una visita neurologica e il medico mi ha detto che sono tutti sintomi di ansia somatizzata e di stare tranquillo cercando di tenere la mente impegnata.
A dicembre mi sentivo molto meglio, mi era sparita l’ansia e anche questi dolori/mioclonie erano spariti ma purtroppo una volta ritornata l’ansia sono riapparsi anche questi sintomi che non mi fanno vivere bene e con un sacco di preoccupazioni.
Aspetto consigli e delle rassicurazioni su questi sintomi da parte di un medico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la migliore rassicurazione l'ha data il neurologo che ha avuto l’indubbio vantaggio di visitarla direttamente.
Lei stesso ammette che i sintomi si manifestano quando è più ansioso e regrediscono quando è tranquillo.
Il mio consiglio è di affrontare il disturbo d’ansia e curarlo adeguatamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta. Siccome la visita neurologica consisteva solo in un colloquio e non altro gli chiedo se secondo lei questi sintomi che ho sono dovuto all’ansia, nel senso, l’ansia può provocare scosse al petto, debolezza muscolare e tutti gli altri sintomi che ho descritto nel post precedente ? A me preoccupano veramente tanto questi sintomi. In caso quali visite posso effettuare per stare più tranquillo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la visita specialistica più indicata resta quella neurologica che Lei ha già fatto.
Se non è rimasto soddisfatto dalla prima visita nulla vieta di sentire un secondo parere.
Teoricamente l’ansia può causare qualsiasi sintomo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, riesce a spiegarmi come sia possibile che questo stato ansioso provochi tutti questi sintomi fisici che gli ho elencato ? Ne ho avute davvero di tutti i colori
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è questa la sede per spiegare meccanismi fisiopatologici complessi, qui si possono dare solo indicazioni generali.
Sappia solo che un sintomo psicosomatico è generato dal cervello.

Dr. Antonio Ferraloro