Formicolio mani

Buongiorno, sono una donna di 37 anni, è da un paio di notti che mi sveglio perché mi si si addormentano le mani, una volta una e una volta l'altra.
Però appena le metto in movimento passa tutto.
Quello che più mi preoccupa è che la mattina appena alzata dopo questi episodi sento un pò strani l'anulare e il mignolo.
Non sono addormentati ma non si sento al 100%, questo succede soprattutto se sono seduta e non faccio nulla.
Faccio palestra 3 volte a settimana, non so se è stato un caso, ma questo formicolio è comparso quando ho iniziato ad aumentare i pesi in palestra, e da quando ho dolore ai tricipiti dopo aver fatto palestra.
Ho paura che sia qualcosa di brutto, come tumore cerebrale o Sla. Addirittura ieri sera non riuscivi ad addormentarmi per la paura di svegliarmi e non riuscire più a muovere le mani.
In attesa di vostre risposte vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia tranquilla, le Sue paure sono infondate.
Verosimilmente il sintomo è causato da compressione di nervi causata da posture particolari o da intrappolamenti a vari livelli, nulla di grave.
Se il disturbo dovesse persistere effettui un'EMG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, cmq sono già due mattine che il disturbo non si è più presentato. Speriamo sia stato solo passeggero. Grazie della sua celere risposta. Una buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, purtroppo il formicolio si è presentato di nuovo, stanotte prima una mano poi l'altra, passato sempre subito appena le muovo. Com'è possibile che ci sono notti che non mi capita e poi altre notti anche 4/5 consecutive che mi sveglio con il formicolio? Tra l'altro non ci avevo mai sofferto e sono veramente in ansia. Poi cerco su Internet e mi spunta si tutto e di più.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il disturbo varia secondo le posizioni che assume, non vedo nessuna gravità.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Possibile che sia tunnel carpale o compressione del nervo ulnare?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile ma per un’eventuale conferma o meno è necessaria l’EMG.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Mi consiglia effettuarla anche se l'addormentamento è sporadico? O mi conviene aspettare per vedere se la situazione cambi? Grazie mille. Dopo di ciò non la disturbo più
[#9]
dopo
Utente
Poco fa tra l'altro mi sono addormentata sul divano con le braccia conserte, posizione seduta e mi sono svegliata di nuovo con formicolio mano e in più mi faceva male il gomito. Passato quasi subito. Sono più che convinta che sia dovuto al nervo del gomito. Infiammato da quando faccio palestra visto che sollevò pesi, non esageratamente pesanti, ma che causano la flessione del gomito.
Vista la situazione mi consigli di evitare esercizi che prevedono il piegamento del gomito? Grazie e scusi sempre il disturbo
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere un intrappolamento al gomito.
L’EMG? Non vedo urgenza considerata la sporadicità del sintomo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo. Ho visto che lei è di Messina, siccome io sono della provincia di Palermo, se per caso avessi bisogno lei riceve solo a Messina e provincia? Una buona serata
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, soltanto a Messina e provincia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dopo 5 giorni che non ho avuto nessuno addormentamento, di mani ho avuto un episodio ieri mattina precisamente alle 7 che si è addormentata tutta la mano, ma mi sono accorta che era sotto la guancia e poi stamattina la destra dove mi si sono addormentate solo pollice indice e medio. Com'è possibile che ci sono notti in cui non ho nessun disturbo e poi ricompare di nuovo? Aspetto sue risposte,Grazie mille
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto che dipende dalle posizioni che assume nel sonno e che ovviamente non può controllare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Prendere degli integratori di magnesio ,potassio e vitamina b può ridurre il fastidio?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è detto, in ogni caso prima di assumere questi integratori è opportuno effettuare il loro dosaggio nel sangue perché se ci fosse un aumento dei valori è evidente che quell'integratore è sconsigliato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Come integratori intendo tipo supradyn che si prende anche quando si fa attività fisica.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli integratori che intende Lei solitamente non hanno molta efficacia per le sue problematiche.
Non dia importanza comunque a queste situazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio per la sua disponibilità e pazienza