Dubbi comportamento psichiatria ed efficacia terapia antidepressiva

Salve, sono un uomo di 32 anni.
Da Giugno scorso assumo paroxetina 20mg per una lieve depressione.
Ad oggi riscontro un miglioramento sull'umore, anche se non ancora al top, e un miglioramento sul sonno.
Purtroppo sono anche ingrassato di circa 10 kg (peso adesso sui 90) ed ho avuto un grosso ritardo sull l'eiaculazione, anche se ad oggi pare un problema rientrato.
Al controllo di oggi lo psichiatra non se l'è sentita di aumentare la paroxetina, perché a suo parere è rischioso, né di cambiare farmaco, per non perdere il beneficio, seppure "lieve" della paroxetina.
Mi ha anche anticipato che non seguirà più pazienti, che, come me, non abbinano anche un percorso di psicoterapia perché a suo parere libica cura è quella.

Io pef adesso la psicoterapia non me la posso per mettere, e sono uscito dal colloquio abbastanza confuso e sconfortato.
La mie domande sono: è corretto il comportamento dello psichiatra?
I farmaci sono davvero inutili, non curano la malattia, solo i sintomi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Ruggiero, la ringrazio per la risposta. Potrebbe dirmi in cosa si sbaglia lo psichiatra? Su tutti i miei quesiti sopra? Mi consiglia di rivolgermi a un altro professionista?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I farmaci sono davvero inutili, non curano la malattia, solo i sintomi?

Se uno psichiatra la pensa in questo modo, per me si sbaglia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
D'accordo, grazie. Ne approfitto per chiedere, in caso di cambio terapia, se c'è da aspettarsi il ritorno dei tipici effetti collaterali di inizio trattamento (es. insonnia, ansia, inappetenza e disturbi sessuali).
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto le analisi del sangue di routine e purtroppo ho constatato il colesterolo molto alto ( oltre 300). Questo e l'aumento di oltre dieci kg di peso possono essere causati dalla paroxetina? Venerdì andrò a visita dallo specialista e sottoporrò gli stessi quesiti, ma se può rispondetemi qualcuno per tranquillizzarmi sarei grato.