Escitalopram e stomaco sottosopra

A seguito consulto specialistico ho ripreso una terapia con Cipralex 10mg, a causa di somatizzazioni ansiose generalizzate.

Insieme sto svolgendo Psicoteraria.

Dopo circa 30 giorni, migliorato sensibilmente l'umore, ho iniziato ad avvertire effetti collaterali per lo gastrointestinali, in particolare inappetenza, leggera nausea e sensazione di stomaco scombussolato.

Sono adesso circa 10 giorni.
Il medico ha consigliato di utilizzare Levopraid prima dei pasti, fino a scomparsa degli stessi.

Domanda: possibile che gli effetti collaterali noti dell'antidepressivo sullo stomaco possano presentarsi a leggera distanza di tempo e non immediatamente?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"somatizzazioni ansiose generalizzate."
Una dicitura non chiara. Da qui poi anche l'interpretazione degli effetti è meno chiara. I sintomi somatici sono previsti nella diagnosi, seppure con modalità non comprensibile. Che possa dare effetti dopo qualche giorno si, ma la preoccupazione per questi effetti è molto variabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Cerco di chiarire. Sono in cura farmacologica, in affiancamento a psicoterapia breve strategica, per ansia generalizzata (irriquietezza, sonno disturbato). Nell'ultimo periodo si era aggiunta un calo del tono dell'umore per il protarsi.

Con gli specialisti ho ripreso la cura con Cipralex 10mg, gia' effettuata in passato. Non avevo disturbi gastrici prima del medicinale. A distanza di 30 giorni ho iniziato ad accusare invece lo stomaco scombussolato, inappetenza e leggera nausea. Prima no.

In generale l'umore e' migliorato, l'ansia (irriquietezza) sparita. Sotto questo profilo sto bene. L'unico inconveniente e' la percezione costante dello stomaco sottosopra, inappetenza etc. etc.

Lo specialista non ha dato particolare importanza, dicendo di proseguire. Avro' l'appuntamento fra una settimana.

Semplicemente chiedevo alla vostra esperienza se il Cipralex (o in generale i medicinali) come serotoninergico puo' influire sullo tratto gastrointestinale - come effetto collaterale - non solo immediatamente ma anche dopo un mese di cura. A scoppio ritardato.

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La percezione non significa che i visceri abbiano qualcosa di diverso. "Stomaco scombussolato" nel senso che lei percepisce qualcosa riferendolo alla zona dello stomaco, leggera nausea, ha meno fame.
Questo dopo i primi giorni di una medicina che comprende quegli effetti possibili.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Esattamente. Capito, la ringrazio.