Confusione in amore
Salve mi sono appena iscritta spero di poter trovare delle risposte.
Sono una ragazza di 21 e sono fidanzata da 3 anni e 6 mesi con un ragazzo della mia età.
Ultimamente mi sento molto confusa, perché nell’arco di tutto questo tempo sono successe diversi litigi dettati anche dall’orgoglio e da gesti stupidi che mi hanno ferita. Abbiamo vissuto moomento belli ma purtroppo anche momenti di tristezza e sconforto nei giorni in cui litighiamo, notte insonne ecc
La maggior parte dei litigi avviene perché non mi dice la verità, che va in un posto o tempo fa che girava in auto solo e non me lo diceva forse per paura che glielo impedissi.
L'altro ieri uscendo con gli amici iho notato che mentre parlava con un suo amico ogni tanto distoglieva lo sguardo per guardare un'altra ragazza.
Io sinceramente mi sono sentita, in quel momento, molto trascurata e ho deciso di farmi accompagnare a casa perché non volevo affrontare l’argomento perché mi ha ferita.
L’indomani gli ho detto per messaggio cosa non mi è piaciuto e inizialmente mi ha negato, come fa sempre, poi mi ha detto possibilmente è successo ma non ricordo nulla, se avessi dato importanza me lo ricorderei.
Adesso io non so che fare perché ogni volta i nostri punti di vista sono sempre disconnessi e non si riesce a definire la realtà dei fatti, anche se vogliamo stare insieme ho paura che questo provochi malessere generale.
Io sono confusa e vorrei dargli un ultimatum anche se so che non cambierà molto perché è sempre andata così, non so cosa stiamo sbagliando.
Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> La maggior parte dei litigi avviene perché non mi dice la verità, che va in un posto o tempo fa che girava in auto solo e non me lo diceva forse per paura che glielo impedissi
Di solito quando un uomo non dice cose innocue come queste è perché sa quanto la sua donna sia esigente e pretenziosa, e quindi per evitare discussioni dice il meno possibile.
Che ovviamente finisce per alimentare ulteriormente la sospettosità dell'altra, la rabbia e le incomprensioni.
Impara a dargli fiducia e a non basarti sulle cose da poco, per giudicarlo, ma sulle cose importanti.
Ti ha mai tradita? Se non puoi rispondere "sì" con certezza, dovresti dargli fiducia, finché non succede nulla di grave.
Altrimenti puoi continuare a essere sospettosa e a sentirti per quest "trascurata", però sappi che le cose potranno facilmente peggiorare.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza