Ipersonnia e farmaci

Buongiorno
Sono una donna di 36 anni

Da quando è nato il mio secondo figlio un anno fa soffro di sonnolenza costante che non si risolve con il riposo.

Allatto ancora 3-4 volte al giorno ed assumo cipralex 20 gocce al giorno al mattino ed olanzapina 2, 5 mg una pastiglia alla sera prima di dormire, oltre a 30 gocce di vitamina D una volta alla settimana.

Ho eseguito a settembre gli esami del sangue risultati in norma, a parte ipercolesterolemia e vitamina D insufficiente.

Può essere la sonnolenza un effetto collaterale dei farmaci?

Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sonnolenza potrebbe essere causata anche dai farmaci che assume, soprattutto se è insorta dopo l'inizio della terapia, cioè se ha notato un rapporto cronologico.
Ne parli col collega che ha prescritto i farmaci.
Ovviamente le cause possono essere anche altre, per es. il Suo disturbo di base, apnee notturne, sonno non sufficiente la notte, ecc..).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta

La notte mi sveglio una volta per allattare ma mi riaddormentato subito non appena attacco il bambino al seno.
La sonnolenza ce l'ho sia che dorma 8 ore sia se dormo più di 10 ore.

Ho fatto presente più volte la questione alla psichiatra che mi segue ma continua a sostenere che non dipende dai farmaci ma dal mio stile di vita. Io però continuo a non esserne convinta.

Ha dei suggerimenti per ridurre/gestire meglio questa sonnolenza? Mi sento sempre senza energie sia fisiche che mentali e con poca voglia di fare
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a distanza non è possibile consigliare nulla perché non è possibile fare una diagnosi e le terapie sono una conseguenza della diagnosi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro