Sussulti tra veglia e sonno

Buongiorno Dottore,
da qualche mese mi capita un fenomeno che mi sta preoccupando.
Quando sto per addormentarmi, tra veglia e sonno, mi capita di sussultare come se avessi paura (a volte mi rendo conto di aver pensato a qualcosa, altre volte no) avvertendo tachicardia improvvisa e, forse per questa stessa agitazione, ho come l’impressione che mi pulsi la testa.
Inoltre mi capita, sempre in queste crisi nel dormiveglia, di vedere al buio delle forme colorate.
È tutto molto nebuloso in quanto mi capita in fase di addormentamento.
Di giorno non ho alcun sintomo, ma sono un soggetto ansioso e incline all’angoscia.
Cosa consiglia per favore?
Pensa che questi disturbi nascondano qualcosa di grave?

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

Le consiglio di sottoporsi ad un Elettroencefalogramma-Holter delle 24 ore.
E con questo poi recarsi da un bravo Neurologo.

Forse occorrerà anche uno Studio Strumentale del Sonno mediante EEG-Polisonnografia ed una RM Encefalo per definire con adeguatezza una diagnosi cui seguirà un'altrettanto adeguata terapia.
Ovviamente ciò lo indicherà il Collega che la visiterà di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. È probabile quindi che dietro questi miei disturbi ci sia una patologia fisica (il pensiero va subito a tumori al cervello)? Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non ho assolutamente detto questo.

Le Linee Guida indicato accertamenti strumentali così da escludere possibili cause organiche e consentire di formulare una diagnosi di causa adeguata.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com