Domande su terapia psichiatrica

Buongiorno,
Ho effettuato una prima visita psichiatrica per la cura dei sintomi associati ad una depressione lieve/moderata, da affiancare alla psicoterapia con psicologo.

Tra i sintomi, i più gravi sono l'insonnia da cui soffro da almeno 8 anni, la stanchezza mentale/fisica durante il giorno, la mancanza di concentrazione, il tono di umore molto basso.

Di seguito il referto: "Prima di dormire Trittico Contramid 150 mg mezza compressa per 5 giorni, poi 1 compressa.

Si consiglia di fare elettrocardiogramma con calcolo QTc.

Aggiornamento via mail tra 2/3 settimane per valutare eventuale aumento del dosaggio".

Avrei alcune domande sul farmaco.

1) Non dovrebbe avere effetti collaterali con alcolici ma mi ha consigliato di assumerlo ad almeno un paio di ore dall'assunzione di alcool.
Cosa succede se in tal caso evito la dose per quel giorno?

2) Va assunto necessariamente a stomaco pieno?
Quanto tempo prima di dormire?

Grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può assumere alcolici in ogni caso e non può saltare la terapia per bere alcolici

Il dosaggio di partenza è già molto alto e può avere effetti spiacevoli.

Per le modalità di assunzione deve sentire il prescrittore

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il dottore mi ha fatto capire che il farmaco non ha effetti collaterali con alcol se assunto ad almeno 2 ore di distanza (quindi, ad esempio, posso tranquillamente bere durante la cena).

Volevo capire quali sono gli effetti se, ad esempio, mi dimentico di assumerlo per un giorno.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il metabolismo del farmaco è lo stesso dell'alcool quindi può avere delle interazioni anche a distanza di tempo, poiché il farmaco si deve assumere tutti i giorni per consentire una giusta concentrazione del principio attivo per l'azione necessaria al miglioramento clinico.

Deve cercare di non dimenticare l'assunzione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Sto assumendo contramid 75 mg da 4 giorni, poi da lunedì passerò a 1 compressa (150 mg).
Non sto notando in questi primi giorni miglioramenti per l'insonnia nè tantomeno umore (ma credo sia necessario aspettare più tempo).
Tuttavia ho una forte nausea durante il giorno, giramenti di testa e senso di stordimento generale.
Sono effetti collaterali normali associati ai primi giorni?

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Normalissimi e comunque l'efficacia è lunga nel tempo non immediata

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Gli effetti collaterali sono scomparsi dopo 7/10 giorni. Dopo 2 settimane e mezzo di assunzione di assunzione del farmaco (mezza compressa poi 150 mg) ho notato un discreto miglioramento dell'umore ma nessuna riduzione dell'insonnia.
Lo psichiatra ha deciso di aumentare il dosaggio a 225 mg per 3 giorni e poi 2 compresse (300 mg), per risentirci poi tra un paio di settimane.
L'elettrocardiogramma QTc risulta nella norma.

Con 2 compresse al giorno, il miglioramento dell'umore potrebbe essere ancora più evidente?
E l'insonnia potrebbe finalmente attenuarsi?

Grazie ancora, buona giornata.