Strano problema con alcool, ansia o forse altro? a chi mi rivolgo?

Salve,
- ho sempre bevuto alcol dalla maggiore età piu o meno un paio di volte a settimana, durante i lockdown però per un anno e mezzo circa sono arrivato a bere un intera bottiglia di vino a cena ogni sera.
Notai che però la stessa quantità non mi causava piu alcun effetto euforico, solo soporifero.

Da ottobre 2021 entro in uno stato mentale come alterato, confuso, strano come se la realtà fosse alterata e, ansiato, svolgo analisi del sangue e vado dal medico.
I risultati danno un gamma gt 5 volte la norma,.
dovuto anche a un abuso di farmaci antinfiammatori su consiglio del dentista per curare un dente del giudizio sano ma dolente.

Per 6 mesi non tocco goccia di alcool gli esami rientrano e quel dolorino al lato destro dell addome dopo ecografia negativa passa.
In quei 6 mesi ho sempre avuto sorte di attacchi d'ansia a volte con pensieri suicidi, alternati a periodi in cui stavo piu che bene con cadenza circa quindicinale (tengo un diario)
Da allora ho ripreso a bere, non con la stessa frequenza ne con la stessa quantità in modo diciamo "sociale" come prima del lockdown.

Questi attacchi sono continuati alternati, si concentrano sempre alla sera piu o meno all ora in cui prima bevevo, questo indipendentemente dal fatto che io poi beva o meno.

Il dottore mi aveva prescritto un blando antidepressivo per ansia sociale che non ho mai preso.

Ora le domande:
- possibile che in 6 mesi di totale astinenza uno mantenga dei sintomi da astinenza da alcool?

- attualmente vivo in una condizione di malessere psicologico generale che non sento come mio, non mi appartiene è come se fosse una malattia quando si sa di star bene.

-faccio uso ogni giorno di sigaretta elettronica a bassa nicotina, con sostenuta frequenza da 6 anni solo quella, può essere una concausa?

-non ho deficit cognitivi, comportamentali o fisici e quando mi riferisco ai pensieri suicidi parlo della paura di perdere il controllo, anche se so di averlo io il controllo e non ho la minima intenzione di fare niente di stupido amo la vita, ma da due anni vivo in questo stato mentale che mi incatena e ha tratti allenta la presa, a chi posso rivolgermi?

Gli unici sintomi fisici che ho sono raramente delle extrasistole e sempre prima di avere queste sorte di "momenti bui" di latente confusione mentale, ansia e pensieri negativi un dolorino latente al fegato presumo o lato destro dell addome (dove ho anche una cicatrice tuttavia) e una specie di rash che da prurito ai lati del naso che sparisce con una crema cortisonica.

Ovviamente se bevo per 4 sere di fila una birra, la quinta smetto e arriva un attacco forte.

Secondo voi è questo un quadro da alcolismo ancora o devo indagare per altro?
E ancora a che genere di specialista devo rivolgermi?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’utilizzo di alcool e la sua sospensione possono portare questo tipo di sintomi.

La dipendenza da alcool richiede un trattamento prolungato.

La pertinenza di trattamento è del ser.d. della sua zona.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/